Alla vigilia delle prime libere in Qatar, dove si terrà il penultimo Gran Premio della Moto GP, Pecco Bagnaia e Jorge Martin sono intervenuti in conferenza stampa.
Moto GP, Bagnaia: “Il Qatar mi piace ma non è un match point”
Mancano soltanto due Gran Premi alla fine della stagione di Moto GP, che in questo fine settimana sarà di scena in Qatar. Alla vigilia delle prime due sessioni di prove libere, Pecco Bagnaia e Jorge Martin sono intervenuti in conferenza stampa. L’azzurro proverà a difendere il titolo vinto nel 2022, puntando di fatto al secondo successo consecutivo. Martin invece cercherà il secondo Mondiale della propria carriera, il primo in MotoGP dopo il successo in Moto3 datato 2018. Le prove proseguiranno nella giornata di sabato con le altre libere e le qualifiche, concludendosi domenica con la gara.
Bagnaia, come riferito da Sky Sport, ha commentato così la possibilità di vincere il titolo già questo weekend. Un’ipotesi non impossibile ma certamente complicata dal suo punto di vista: “Non considero questo weekend come un match point. Ventitré punti da guadagnare su Jorge sono troppi. Lui sta facendo un lavoro ottimo. È importante pensare sessione dopo sessione. Questo è un tracciato che mi piace. Siamo sempre stati competitivi a parte l’anno scorso e penso che la nostra moto si adatti a questa pista”.
A season full of twists and turns! 🔄
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 16, 2023
It all comes down to the final two rounds! ⚔️#PECCOvsMARTIN pic.twitter.com/vgygWvJPgt
Bagnaia: “Ci sono poche chance di chiudere la questione Mondiale in Qatar”
Bagnaia ha poi proseguito: “Vivo questo come un normale weekend di gara. So che la pressione può arrivare da un momento all’altro. Credo che per diventare campione devo stare davanti: non è molto diversa la pressione qui rispetto a quella provata l’anno scorso a Valencia. Quattordici punti non sono nulla, ogni weekend si possono vincere o perdere tanti punti. L’importante è mantenere la calma e dare il massimo. Sarà ancora un testa a testa. Penso che ci sia una piccola chance di chiudere qua, ma è difficile che succeda. Solo se Jorge ha un problema, altrimenti è impossibile recuperare tutti quei punti”.
Pecco in seguito ha risposto così ad una domanda relativa ad un possibile aiuto di Bastianini durante la gara. Il campione del Mondo poco dopo ha parlato del grande appeal della Moto GP. “Bastianini? Ne ho parlato col team, se è in grado di spingerlo può farlo, poi vedremo dalle situazioni. Penso che proveremo a collaborare. La MotoGP è molto viva, è bello vedere più tifosi sugli spalti rispetto agli anni scorsi. Non so se sia risultato delle strategie che stanno applicando. Credo che il nostro, tra quelli del motorsport, sia lo sport più spettacolare da vedere”.
A fun day sharpening the four-wheeled skills with 5-time Dakar Rally winner Nasser Al-Attiyah! 🙌
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 15, 2023
Time to wash off the sand and get set for the #QatarGP under the lights in Lusail! 🌃#MotoGP pic.twitter.com/UIY3Smy2fp
Martin: “Il mio obiettivo è recuperare punti. Credo che il Mondiale sarà aperto fino a Valencia”
Martin, come riferisce sempre Sky Sport, ha risposto così a Pecco prefissandosi un obiettivo per questo fine settimana potenzialmente decisivo sul circuito di Doha: “Recuperare punti è il mio obiettivo. Devo cercare di farne il maggior numero in questa gara. Ieri ci siamo divertiti nel deserto. In Malesia ero teso, avevo paura di cadere in ogni curva. Sono secondo, posso prendere dei rischi e vediamo che succede. Se Bastianini o Marini potrebbero aiutare Pecco? Penso solo a me stesso, poi se qualcuno lo aiuterà non posso certo controllarlo”.
Anche per lo spagnolo il Mondiale non verrà assegnato in Qatar bensì a Valencia, dove dal 24 al 26 novembre si terrà l’ultimo GP della stagione. E Martin ha già le idee chiare sul da farsi: “Non penso che si decida qui, credo che il Mondiale resterà aperto fino a Valencia. Lì il tracciato mi piace, ho sempre fatto belle gare lì. Sono fiducioso, spero di recuperare più punti qua e di potermi giocare il titolo in Spagna. Se diventerò campione ‘scomparirò’ per qualche settimana. Avrò bisogno di rilassarmi e scomparire per un po’ con i miei amici”.
Round the outside in the #PECCOvsMARTIN battle in Sepang🔥
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) November 15, 2023
You voted @PeccoBagnaia's amazing overtake on @88jorgemartin as the best from the 2023 #MalaysianGP 🇲🇾 🤩#MotoGP pic.twitter.com/kudsFWiH2Q