Alessandro Bastoni non ce la fa: dopo il problema accusato nella giornata di ieri, il nerazzurro ha lasciato il ritiro dell’Italia. Un problema in più per Luciano Spalletti, che perde un possibile titolare per le due delicate sfide contro Macedonia del Nord (in programma venerdì 17 novembre alle ore 20:45) e Ucraina (in programma lunedì 20 novembre alle ore 20:45), in cui l’Italia si giocherà le ultime chance per accedere alla fase finale degli Europei del 2024. Ecco, di seguito, le ultime da Coverciano.
Italia, Bastoni non ce la fa: al suo posto Gianluca Mancini
Non arrivano buone notizie per Luciano Spalletti e l’Italia. L’infortunio di Alessandro Bastoni lo ha costretto a lasciare il ritiro di Coverciano. Nella giornata di mercoledì, il difensore dell’Inter aveva accusato un problema al polpaccio (Qui la notizia completa). Nella mattinata di giovedì, il classe 1999 si è sottoposto a esami strumentali che hanno confermato il risentimento muscolare al polpaccio destro. Alessandro Bastoni, quindi, non idoneo a sostenere gli impegni della Nazionale, ha lasciato il ritiro dell’Italia. Oltre a lui, anche Guglielmo Vicario non è al meglio. Il portiere del Tottenham, che ha avuto un impatto devastante in Premier League, ha accusato uno stato febbrile. Il portiere dell’Atalanta, Marco Carnesecchi, è stato preallertato.
Ecco, di seguito, la nota ufficiale dell’Italia:
“A seguito degli esami strumentali effettuati stamani, che hanno confermato un risentimento muscolare al polpaccio destro, il difensore Alessandro Bastoni è stato ritenuto non idoneo a sostenere gli impegni con la Nazionale e dovrà pertanto rientrare al club di appartenenza. Ulteriori approfondimenti verranno effettuati dallo staff medico dell’Inter. In sostituzione, il Ct Luciano Spalletti ha convocato il difensore dell’AS Roma Gianluca Mancini che si aggregherà alla squadra in serata nella capitale”.
La probabile formazione
Per la sfida dell’Olimpico di Roma contro la Macedonia del Nord, Luciano Spalletti schiererà il classico 4-3-3. A causa del forfait di Alessandro Bastoni, il Commissario tecnico dovrà ridisegnare la difesa azzurra già orfana di Giorgio Scalvini. L’unico certo di una maglia da titolare dovrebbe essere Francesco Acerbi. Al fianco del difensore nerazzurro è ballottaggio tra Federico Gatti e Alessandro Buongiorno, più difficile l’utilizzo di Gianluca Mancini. Sulla destra, invece, sarà confermato Giovanni Di Lorenzo, mentre a sinistra ci sarà spazio per Federico Dimarco.
Out Manuel Locatelli, in cabina di regia è aperto il ballottaggio tra Jorginho e Bryan Cristante. Il centrocampista giallorosso sta recuperando campo e potrebbe spuntarla. A completare il reparto, invece, ci saranno i due nerazzurri Nicolò Barella e Jack Bonaventura. Il centrocampista della Fiorentina sembra aver scavalcato Davide Frattesi per partire dal primo minuto. In attacco, invece, le maglie da titolare sembrano essere già certe: sulla destra dovrebbe esserci Domenico Berardi, Federico Chiesa gira a sinistra mentre in mezzo toccherà a Gianluca Scamacca. Giacomo Raspadori dovrebbe essere il jolly da inserire a gara in corso.
L’Italia si qualifica se…
È già vigilia per l’Italia di Luciano Spalletti. La Nazionale Italiana giocherà le ultime due gare di qualificazione per accedere a Euro2024. Gli azzurri hanno 10 punti nel gruppo C, mentre l’Ucraina ne hanno 13 (ma con una partita in più). La Nazionale Italiana dovrà conquistare quattro punti in due partite per essere certa di un posto nella fase finale della competizione (pareggio contro la Macedonia del Nord e vittoria contro l’Ucraina o viceversa). Gli azzurri potranno anche permettersi di perdere la gara dell’Olimpico, ma poi servirà battere l’Ucraina alla BayArena di Leverkusen. In caso di sconfitta contro l’Ucraina, invece, ci sarebbe il terzo posto aritmetico.