Italia-San Marino Under 21, le probabili formazioni. Dopo la cocente delusione dell’ultimo europeo di categoria, l’Italia non vuole fallire ancora l’appuntamento, fissato in Slovacchia nel 2025. Dopo le ultime due vittorie, entrambe per 2-0 contro Norvegia e Turchia, Gnonto e compagni si preparano ad affrontare il San Marino (ancora a secco di punti e di reti fatte) nel percorso di qualificazione prima dello scontro diretto contro l’Irlanda, capolista del girone.
La classifica del gruppo A, recita gli irlandesi al primo posto e subito dietro ci sono gli azzurri con sette punti. A Euro 2025 si qualificano direttamente le prime di ogni girone, più le tre migliori seconde (la squadra di Nunziata, al momento, è la terza miglior seconda). Ma il percorso è ancora molto lungo. Nelle convocazioni l’ex ct dell’under 20 ha chiamato per la prima volta Tommaso Barbieri, terzino scuola Juventus ora in prestito al Pisa, mentre in attacco figura il nome di Gnonto, retrocesso dalla nazionale maggiore.
L’Italia dovrebbe presentarsi nella sfida contro il San Marino con un 4-3-1-2, un modulo creato ad hoc per Casadei, stellina della passata under 20 di Nunziata. L’ex Inter si sta ritagliando sempre più spazio nel Leicester di Maresca in Championship e ora vuole diventare un leader per gli azzurrini. A centrocampo spazio a un pupillo del ct, ossia N’dour nonostante i pochi minuti in campo trovati nel Psg di Luis Enrique.
Le probabili formazioni di Italia-San Marino Under 21
San Marino (3-5-2): Amici; Giocondi, Giambalvo, Sancisi M.; Guidi, Dolcini, Sancisi N., Pasolini, Contadini; Zannoni, D’Addario.
Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Calafiori, Ruggeri; Bove, Prati, N’dour; Casadei; Esposito, Ambrosino.
Dove vedere Italia-San Marino Under 21
San Marino-Italia si disputa in data odierna, giovedì 17 novembre, con calcio d’inizio fissato alle 18.30. Il match verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Rai 2. A disposizione c’è anche la modalità streaming, rappresentata dal sito o dall’applicazione di Rai Play.
Italia, arriva la tegola Miretti
Non sarà invece disponibile Fabio Miretti. Il centrocampista bianconero ha lasciato nelle ultime ore il ritiro e ritornerà alla Continassa per fare i giusti accertamenti. La causa dello stop potrebbe essere un fastidio alla schiena che il classe 2003 aveva percepito durante il riscaldamento contro il Cagliari.
L’elenco dei convocati di Nunziata
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio); Difensori: Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen). Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari). Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Cristian Volpato (Sassuolo).
I prossimi impegni dell’Italia
Dopo la sfida contro il San Marino gli azzurrini sfideranno la capolista Irlanda martedì 21 novembre. A Marzo ci saranno le sfide contro la Lettonia (il venerdì 22 Marzo 2024) e contro la Turchia (martedì 26 marzo 2024). Si ritorna a settembre 2024 quando l’Italia sfiderà giovedì 5 il San Marino e martedì 10 la Norvegia. Infine l’ultima gara contro l’Irlanda martedì 15 ottobre 2024.