È stato indetto un nuovo concorso pubblico dell’Aeronautica Militare per 1050 posti da Volontari in ferma prefissata iniziale.

Si può partecipare al concorso con il solo possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado, ovvero con l’ex diploma di scuola secondaria inferiore.

La finestra temporale per la presentazione delle domande si apre oggi, 16 novembre 2023. Nel testo, andremo a vedere più dettagliatamente chi può partecipare al concorso e quali requisiti possedere, come si svolgono le prove di selezione e come e quando presentare la domanda.

Concorso Aeronautica Militare per 1050 posti: chi può partecipare

Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo concorso dell’Aeronautica Militare VFI 2024 volto al reclutamento di 1050 Volontari in ferma prefissata iniziale. Il bando di concorso, contenente tutte le informazioni e indicazioni su requisiti, selezione e domanda è stato pubblicato su sito web del Ministero della Difesa e sul portale InPA.

I posti banditi sono così suddivisi:

  • 1000 unità “ordinari”, per varie categorie che saranno assegnate dalla Forza Armata;
  • 50 unità per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.

È prevista la ripartizione in due blocchi di incorporamento:

  • Il primo è previsto nel mese di giugno 2024, per i primi 525 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari”;
  • Il secondo è previsto nel mese di settembre 2024, per i successivi 475 candidati idonei classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari” e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori).

Chi può partecipare? È richiesto il possesso dei canonici requisiti generali, di seguito elencati:

  • Cittadinanza italiana;
  • Età compresa tra i 18 e i 24 anni;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati destituiti, dispensati o decaduti dal pubblico impiego;
  • Non essere in servizio come volontari nelle Forze Armate;
  • Non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • Aver una condotta incensurabile;
  • Non aver assunto comportamenti, nei confronti delle istituzioni democratiche, che non diano affidamento di fedeltà alla Costituzione;
  • Idoneità psico-fisio-attitudinale;
  • Non essere stati condannati per delitti non colposi.

Come abbiamo anticipato, per la partecipazione al concorso è necessario aver conseguito solo il diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Quali sono le prove di selezione

Il concorso si espleta in alcune fasi. La prima fra tutte è la presentazione della domanda. Successivamente, verranno valutati i titoli di merito e si formerà la graduatoria. Le graduatorie verranno approvate da parte del DGPM. Infine, verranno convocati i candidati collocati in posizione utile per l’espletamento di alcune fasi selettive.

Quali sono le fasi selettive? I candidati convocati dovranno svolgere un primo test di efficienza intellettiva presso il Centro Aeromedico Psicofisiologico di Bari Palese. Previsto lo svolgimento delle prove di efficienza fisica e degli accertamenti attitudinali presso la SVAM di tutti i candidati idonei alla precedente fase sanitaria.

Quando e come presentare la domanda

Le domande per partecipare al concorso possono essere presentare a partire dal 16 novembre e fino al 15 dicembre 2023. La procedura di reclutamento viene gestita mediante il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa.

Per poter usufruire dei vari servizi offerti dal sito, i candidati devono possedere necessariamente credenziali personali Spid, Cie o Cns.

Come candidarsi? Dove aver effettuato l’accesso al proprio profilo del portale, i concorrenti devono scegliere il concorso al quale intendono partecipare. I partecipanti sono tenuti a compilare e a tramettere online la domanda di ammissione, rispettando termini e modalità indicate nel bando.

Inoltre, come sempre quando si partecipa ad un concorso pubblico, è sempre utile essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).

Leggi anche: Concorsi infermieri ASST di Pavia: chi può partecipare, requisiti, posti e domande e Concorso Agenzia spaziale italiana per 6 amministrativi: bando riservato alle categorie protette