Tra poche ore si giocherà Italia-Macedonia del Nord, e i precedenti devono indurre gli azzurri a mettercela tutta per sfatare anche un tabù oltre che ad ottenere la qualificazione per Euro2024.
L’Italia del CT Luciano Spalletti dunque ha davanti a sé due impegni delicatissimi, senza mezzi fronzoli deve conquistare 4 punti per la matematica certezza di staccare il pass per la fase finale.
La prima partita che dovranno giocare gli azzurri sarà proprio quella contro la nazionale balcanica sicuramente determinante perché indirizzerebbe il cammino e una vittoria darebbe modo a tutta la squadra di affrontare l’ultima con un appiglio diverso.
La situazione di classifica pone la nostra nazionale al terzo posto ma con 6 partite fin qui disputate alle spalle dell’Ucraina che ha 3 punti di più e con 7 match disputati. Dunque l’obiettivo è quello di raggiungerla attraverso la vittoria di domani e poi scavalcarla nello scontro diretto.
Se l’Italia dovesse vincere contro la macedonia del Nord potrebbe anche pareggiare con l’Ucraina. La squadra di Spalletti in caso di appaiamento nella classifica finale godrebbe del vantaggio ottenuto con la vittoria nella gara d’andata conseguita al Meazza lo scorso settembre.
Tutto questo ci auguriamo che avvenga perché vorrebbe dire che saremmo con tutti e i due piedi già in Germania e affinché si realizzi non può non prescindere dalla prima partita, quella che giocherà contro la Macedonia del Nord. Già una nazionale che non consta di grandissimi individualità ma che in passato con la sola forza del gruppo pur essendoci inferiori qualitativamente ci hanno dato sempre del filo da torcere e in un caso ci ha estromesso dal sogno mondiale.
La squadra azzurra ha affrontato la Macedonia del Nord poche volte ma c’è un dato che risalta nei confronti: l’Italia ha vinto una sola volta.
Italia-Macedonia del nord: precedenti
Italia-Macedonia del Nord si sono affrontate in totale 4 volte. Le prime due sfide (andata e ritorno) nella stagione 2016/17 sono valse per le qualificazioni mondiali come anche lo spareggio del 2022.
L’ultima ovvero quello di settembre 2023 è valsa per l’andata del girone C di qualificazione a Euro2024.
Se i primi due confronti hanno visto l’Italia risolvere la pratica Macedonia con una vittoria al Nacionanla Arena Filip II Makedonski di Skopje e pareggiare all’Olimpico di Torino, il terzo ha sancito nella semifinale del playout la sconfitta di misura.
L’ultimissimo confronto tra le due nazionali risale a quella di settembre quando sempre a Skopje nella partita di esordio del neo CT Spalletti Immobile e compagni sono usciti dal terreno di gioco alla fine dei 90 minuti con un pareggio. Al triplice fischio il tabellino ha registrato l’1-1.
E venerdì 17, come finirà il quinto scontro diretto?
Una sola vittoria per gli azzurri
L’Italia ha nella Macedonia del Nord una bestia nera dal momento in cui in 4 incontri finora giocati ha vinto soltanto una volta. Era il 9 ottobre del 2016 e l’Italia di Giampiero Ventura riuscì ad espugnare col risultato di 2-3 il campo della capitale macedone. La gara valevole per la 3ª giornata del girone G rimane dunque l’unica vittoria contro la nazionale balcanica.
Italia, due qualificazioni mancate
La nazionale azzurra nella Macedonia del nord però ritrova anche il ruolo di porta sfortuna. E’ curioso infatti il fatto che ogni volta che se l’è ritrovata come avversaria in un girone eliminatorio o addirittura in uno scontro da dentro o fuori non si è mai qualificata.
E’ successo che nella stagione 2016/2017 l’Italia allora guidata dall’ex CT Ventura ha conquistato il secondo posto che però non dava l’accesso diretto alla fase finale dei Mondiali di Russia che si dovevano disputare nel 2018. Di fronte ad una classifica finale seguente:
1) Spagna, 28 punti
2) Italia, 23 punti
3) Albania, 13 punti
4) Israele, 12 punti
5) Macedonia, 11 punti
6) Liechtenstein, 0 punti
gli azzurri sono andati a giocarsi la possibilità di ottenere il pass mondiale nello spareggio (al meglio dei 180 minuti) contro la Svezia arrivata anch’essa seconda nel girone A. Al termine della partita di ritorno del Meazza terminata 0-0 hanno esultato gli svedesi per l’accesso a Russia 2018 in virtù della vittoria ottenuta all’andata per 2-1 sugli azzurri.
Il 9 ottobre 2022 invece la Macedonia del Nord ha eliminato l’Italia nella semifinale (giocata in partita secca al Barbera di Palermo) del playoff precludendo dunque la possibilità agli azzurri campioni d’Europa in carica guidati da Roberto Mancini di accedere alla finale contro il Portogallo che in caso di vittoria avrebbe regalato il pass pe Qatar 2022.