Al DP World Tour 2024, massimo circuito golfistico europeo, il numero di italiani presenti, grazie a Celli e Paratore, sale a nove: è record

Record per l’Italia del golf: con la presenza di Celli e Paratore saranno nove gli italiani presenti al DP World Tour 2024

Continuano arrivare notizie importanti dal fronte golfistico italiano. Al DP World Tour 2024, il massimo circuito golfistico europeo, il numero di giocatori italiani presenti sale a nove. Ed è record per l’Italia del golf, la quale, da quando esiste il tour, ovvero dal 1972, mai aveva visto così tanti italiani chiamati in causa. I primi aggiornamenti riguardavano Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero e Francesco Laporta. I quattro avevano ricevuto la card apposita per chi si qualifica nelle prime venti posizioni della Road To Mallorca del Challenge Tour. La notizia acquista maggior rilevanza considerando che Scalise, Pavan, Manassero e Laporta andranno a fare compagnia agli altri tre italiani già presenti nella graduatoria, ovvero Francesco ed Edoardo Molinari e Guido Migliozzi. All’appello quindi, composto già dai nomi dei fratelli Francesco e Edoardo Molinari, Guido Migliozzi, Matteo Manassero, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan e Francesco Laporta si aggiungono anche quelli di Filippo Celli e Renato Paratore. I due golfista romani si aggregano grazie a quanto fatto sul campo spagnolo delle Qualifyng School: Celli è arrivato secondo (vinta dal tedesco Freddy Schott con uno score di 401 (-27) colpi), Paratore undicesimo. Con le buche vinte hanno strappato il pass per il DP World Tour. Grande soddisfazione alla luce di questo risultato è stata espressa dal Presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti, il quale, come riportato sul sito ufficiale della federazione, ha dichiarato:

“Il golf italiano chiude il 2023 nel migliore dei modi. Mai così tanti azzurri, in 51 anni di storia del circuito, erano riusciti ad avere una ‘carta’ piena sul più importante tour europeo. Questo risultato è per me un motivo di orgoglio, in un anno che rimarrà negli annali e che ha raggiunto il suo culmine con la Ryder Cup. Il movimento azzurro è in forte crescita e questa ne è la dimostrazione. Ne sono convinto: nel 2024, anno peraltro delle Olimpiadi di Parigi, ci leveremo grandi soddisfazioni.”

Franco Chimenti poi ha proseguito facendo i complimenti agli ultimi due golfisti da poco aggregatisi alla rappresentanza che andrà al DP World Tour 2024:

Complimenti a Celli e Paratore, due talenti dal futuro assicurato in cui ho sempre creduto. Un plauso anche a Bovari, alla prima gara da professionista e protagonista di un’ottima annata, a Zemmer, per essersi battuto, e a tutto lo staff tecnico, un’eccellenza. Dopo un periodo complicato in quanto a risultati, stiamo tornando sui nostri livelli. E vogliamo continuare a crescere, sulle ali dell’entusiasmo”.

Golf: sarà Cervia la location degli Open d’Italia 2024

Nei giorni scorsi vi scrivevamo dell’annuncio delle location pronte ad ospitare gli Open d’Italia per i prossimi due anni, per il 2024 e il 2025. L’Adriatic Golf Club di Cervia e l’Argentario Golf Club di Monte Argentario (Grosseto) ospiteranno infatti – rispettivamente nel 2024 e nel 2025 – gli Open d’Italia di golf. Per quanto riguarda la prossima edizione, sono state comunicate anche le date in cui si svolgerà il torneo, ovvero dal 27 al 30 giugno. Dopo le edizioni andate in scena nel Lazio, le nuove edizioni sono state presentate ieri a Bologna, nella conferenza stampa che ha visto protagonisti Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, il Presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti, Massimo Medri, Sindaco di Cervia e l’Executive Vice President Sport di Sky Italia Marzio Perrelli. Sia per l’Emilia Romagna che per la Toscana, le edizioni dei prossimi due anni segnano il ritorno del grande golf.