Chi è Jimmy Kimmel. Per il secondo anno consecutivo sarà Jimmy Kimmel a salire sul palco dei Dolby Theatre per condurre la prestigiosa serata della notte degli Oscar 2024. A dare l’annuncio sono stati l’amministratore delegato dell’Academy Bill Kramer e dalla presidente Janet Yang. E’ la quarta volta che Kimmel conduce la cerimonia degli Oscar dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023. Il comico e conduttore tv si è detto entusiasta e ha commentato così: “Sono proprio contento, ho sempre sempre sognato di condurre la notte degli Oscar per la quarta volta”. La cerimonia sarà trasmessa da Abc in tutto il mondo, il 10 marzo 2024.

Chi è Jimmy Kimmel, età e carriera

Nato a Brooklyn a New York nel 1967, dopo essersi diplomato alla Ed W. Clark High School ha frequentato per un anno la University of Nevada, Las Vegas e per due anni la Arizona State University. Durante gli anni del liceo inizia a lavorare in radio conducendo un programma domenicale di interviste sulla stazione della sua università. La sua carriera televisiva inizia nel 1997 come controparte comica di Ben Stein nel game-show Win Ben Stein’s Money, che va in onda su Comedy Central. Nel gennaio 2003, Jimmy Kimmel lascia definitivamente The Man Show per condurre il suo talk show serale, il Jimmy Kimmel Live! su ABC. Il programma segna per lui un punto di svolta anche se il successo non fu immediato. Oltre ai bassi ascolti, all’inizio il presentatore dovette fronteggiare la difficoltà a convincere artisti e ospiti di un certo spessore a sedersi sul suo “salotto”.

A gennaio 2020 è stato scelto come nuovo conduttore di Who Wants To Be A Millionaire?, versione americana di Chi vuol essere milionario?. In questi anni Jimmy Kimmel è apparso come ospite per quattro anni nella trasmissione sportiva Fox NFL Sunday. Vanta anche numerose apparizioni in altri talk show tra cui The Howard Stern Show, The Ellen DeGeneres Show e il Late Show with David Letterman. È apparso nel The Late Show per cinque volte, l’ultima nel 2010, e nella versione USA di Ballando con le stelle. Ha lavorato anche in alcuni film d’animazione. La sua voce è apparsa in Garfield e Road Trip e ha interpretato “Cane della Morte” nei Griffin.

La vita privata

Jimmy Kimmel ha sposato Gina Maddy nel 1988. La coppia ha poi divorziato nel 2002. Dalla loro unione sono nati due figli, Katherine e Kevin. Un matrimonio naufragato a causa di differenze inconciliabili: “Ero un bambino. Eravamo entrambi molto giovani. Mia madre aveva 19 anni quando si è sposata, quindi non mi è sembrato insolito. Sembrava insolito a tutti i miei amici, ma non a me”. Dopo la separazione dalla prima moglie, Jimmy ha avuto una relazione con la comica Sarah Silverman. Una storia d’amore che è durata sette anni, dal 2002 al 2009. Poi il comico e conduttore tv ha incontrato Molly McNearney, una autrice del Jimmy Kimmel Live. Un vero e proprio colpo di fulmine tanto che dopo un anno di fidanzamento, la coppia ha deciso di convolare a nozze. Il 10 luglio 2014 è nata la loro prima figlia, Jane.

Nel 2017, Molly ha dato alla luce il secondo figlio William John. Il piccolo è nato con un’anomalia cardiaca nota anche come tetralogia di Fallot. A soli tre giorni dalla nascita, fu operato: “Appena è nato sembrava un bambino normale, sano. Ma dopo tre ore un’infermiera molto attenta si è accorta che era violaceo. Così abbiamo scoperto che era nato con un’anomalia cardiaca ed è stato subito operato”, aveva rivelato il conduttore. L’esperienza di Molly McNearney e Jimmy Kimmel con la malattia cardiaca del figlio Billy ha cambiato la loro prospettiva sull’essere personaggi pubblici.