Dove sono state girate le scene de “Il Gladiatore”? Andiamo a scoprire quali sono le location del colossal del 2000 diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, ispirato al romanzo “Those about to die” di Daniel Mannix del 1958.
Dove sono state girate le scene de “Il Gladiatore”?
Le riprese de “Il Gladiatore” si sono svolte tra gennaio e maggio del 1999 in Inghilterra, Malta, Italia (Val d’Orcia in Toscana) e Marocco.
Le scene della battaglia iniziale, ambientate nelle foreste della Germania, sono state girate per tre settimane a Bourne Woods, nelle vicinanze di Farnham, nel Surrey (Inghilterra). Quando il regista Scott venne a conoscenza dei piani della Commissione forestale di rimuovere una parte della foresta, riuscì a convincerli a consentire di girare la scena della battaglia in quella zona, al fine di creare un incendio incredibilmente realistico.
Successivamente, le scene riguardanti la schiavitù, il viaggio nel deserto e la scuola dei gladiatori furono girate a Ouarzazate, in Marocco, situata appena a sud delle montagne dell’Atlante, per un’altra trentina di giorni. Per costruire l’arena in cui Massimo affronta i suoi primi combattimenti, la troupe fece uso di materiali e tecniche di costruzione locali, come l’impiego di mattoni di fango.
Le scene che ritraggono l’antica Roma sono state girate in diciannove settimane a Forte Ricasoli, a Malta. In loco è stata eretta una replica di circa un terzo del Colosseo di Roma, con un’altezza di 15,8 metri, principalmente realizzata in gesso e compensato (i restanti due terzi e l’altezza rimanente sono stati aggiunti digitalmente). La costruzione della replica ha richiesto diversi mesi e ha comportato un costo di circa un milione di dollari.
Nella parte posteriore del complesso sono stati allestiti diversi elementi come mobili da strada, colonnati, cancelli, statue e mercati antichi romani per soddisfare altre esigenze di ripresa. Il complesso disponeva anche di spazi per il trucco e il cambio degli attori, oltre a un deposito per armature e altre attrezzature. Il resto del Colosseo è stato creato con l’ausilio di immagini generate al computer, utilizzando schemi e trame scenografiche in riferimento alle azioni dal vivo, renderizzate su tre livelli per fornire flessibilità nella gestione dell’illuminazione tramite software.
La residenza della famiglia di Massimo, il “Podere di Poggio Manzuoli”, si trova nel comune di San Quirico d’Orcia. Sempre nella campagna della Val d’Orcia, in Toscana, sono state girate le scene dei Campi Elisi, nella località di Terrapille, ai piedi di Pienza.