Nuovo problema per Luciano Spalletti a due giorni da Italia-Macedonia del Nord: Alessandro Bastoni ha rimediato un infortunio. Il difensore dell’Inter, provato già titolare dal Commissario tecnico azzurro, dovrà ora sottoporsi a esami strumentali per valutare l’entità del problema. Una brutta notizia per Luciano Spalletti e l’Italia, che rischiano di perdere uno dei leader difensivi per le due delicate sfide contro Macedonia del Nord (in programma venerdì 17 novembre a Roma alle ore 20:45) e Ucraina (lunedì 20 novembre a Leverkusen alle ore 20:45). Ecco, di seguito, le ultime sulle condizioni e sull’infortunio rimediato da Alessandro Bastoni.
Infortunio per Bastoni: problema per l’Italia
L’Italia di Luciano Spalletti (Qui le sue parole in conferenza stampa) si sta preparando per le delicate sfide del girone C delle qualificazioni a Euro2024. Gli azzurri sono attesi dal primo impegno contro la Macedonia del Nord. Venerdì 17 novembre, la squadra di Luciano Spalletti scenderà in campo all’Olimpico di Roma e rischia di dover fare a meno di Alessandro Bastoni: il difensore nerazzurro ha rimediato un infortunio nell’allenamento odierno. Stando alle prime notizie trapelate dal centro tecnico federale di Coverciano, il classe 1999 ha sospeso anzitempo la seduta odierna per un affaticamento muscolare al polpaccio destro. Alessandro Bastoni si sottoporrà, nella giornata di giovedì 16 novembre, a esami strumentali per valutare l’entità del problema ed, eventualmente, i tempi di recupero.
Un problema importante per Luciano Spalletti, che già ha perso diversi calciatori negli ultimi giorni tra cui Manuel Locatelli (Qui tutti i forfait). Il difensore dell’Inter, infatti, è uno dei leader difensivi e una sua assenza potrebbe creare non pochi problemi in sfide delicate come queste, da dentro o fuori, contro Macedonia del Nord e Ucraina.
La probabile formazione
Per la sfida dell’Olimpico di Roma contro la Macedonia del Nord, Luciano Spalletti schiererà il classico 4-3-3. Preoccupano le condizioni di Alessandro Bastoni: se l’infortunio dovesse essere confermato, il nerazzurro dovrebbe sventolare bandiera bianca. Al suo posto potrebbe giocare uno tra Federico Gatti e Alessandro Buongiorno. L’altro centrale, invece, sarà Francesco Acerbi. Sulla destra, invece, sarà confermato Giovanni Di Lorenzo, mentre a sinistra ci sarà spazio per Federico Dimarco.
Out Locatelli, in cabina di regia è aperto il ballottaggio tra Jorginho e Bryan Cristante. Il centrocampista giallorosso sta recuperando campo e potrebbe spuntarla. A completare il reparto, invece, ci saranno i due nerazzurri Nicolò Barella e Davide Frattesi. In attacco, invece, le maglie da titolare sembrano essere già certe: sulla destra dovrebbe esserci Domenico Berardi, Federico Chiesa gira a sinistra mentre in mezzo toccherà a Gianluca Scamacca. Giacomo Raspadori dovrebbe essere il jolly da inserire a gara in corso.
L’Italia si qualifica se…
L’Italia di Luciano Spalletti è attesa dalle ultime due due gare per provare a raggiungere la qualificazione agli Europei del 2024. Gli azzurri hanno 10 punti nel gruppo C, mentre l’Ucraina ne hanno 13 (ma con una partita in più). La Nazionale Italiana dovrà conquistare quattro punti in due partite per essere certa di un posto nella fase finale della competizione (pareggio contro la Macedonia del Nord e vittoria contro l’Ucraina o viceversa). Gli azzurri potranno anche permettersi di perdere la gara dell’Olimpico, ma poi servirà battere l’Ucraina alla BayArena di Leverkusen. In caso di sconfitta contro l’Ucraina, invece, ci sarebbe il terzo posto aritmetico.