Se all’Inter non ha lasciato il segno, ecco che Joaquin Correa sta riuscendo a fare peggio anche dalle parti del Marsiglia, con l’obbligo di riscatto a favore del club francese che ad oggi è un vero e proprio miraggio. Si, perchè nonostante gli accordi presi, l’obbligo potrebbe non realizzarsi comunque, portando il Tucu a dover fare ritorno in casa nerazzurra, al netto della dirigenza che invece spera di non dover affrontare un estate con il tentativo di piazzare ancora il giocatore verso altri lidi.

Cosa serve affinchè non si materializzi questo scenario? Semplice, la Champions League.

Inter, Correa inesistente anche al Marsiglia, riscatto lontano

L’avventura al Marsiglia di Correa sta offrendo contorni ben peggiori di quella che è stata la sua avventura insufficiente con l’Inter. Se l’argentino non era riuscito a trovare la sua dimensione con Inzaghi, ecco che con Gattuso sta riuscendo a fare peggio. A condannarlo sono i numeri: il classe ’94 ad oggi ha messo insieme solo 6 presenze (4 da titolare) in Ligue 1 e 3 in Europa League, per un totale di zero gol e zero assist.

Numeri da incubo, che mettono in discussione il futuro di Joaquin al Marsiglia. Basta andare a recuperare il contratto posto in essere tra il il club francese e l’Inter: una stretta di mano per un prestito con obbligo di riscatto a 10 milioni di euro. Quindi Correa rimarrà in Francia? No. Per un motivo: affinchè ciò possa avvenire, il Marsiglia ha l’obbligo di dover conquistare un posto per la prossima Champions League, senza di quella Correa tornerebbe all’Inter.

E ad oggi la situazione non è favorevole per i nerazzurri: la squadra di Gattuso è decima in classifica con 13 punti, 11 di distanza dall’Europa che conta. Tradotto, niente Correa al Marsiglia ma all’Inter, lì dove ha fallito su tutta la linea.

Aspettative non mantenute

Eppure i tifosi nerazzurri si aspettavano di più dal Tucu. Lui, il pupillo di Simone Inzaghi che tanto bene aveva fatto alla Lazio, è arrivato a Milano, ma nessuno lo ha mai visto con la sua veste migliore. 30 milioni, questa la cifra spesa dalla dirigenza dell’Inter per portare il giocatore a Milano, ma l’investimento non ha ripagato.

Dal 2021 al 2023 Correa ha messo a referto 52 presenze e 9 gol. Molto poco, per non dire pochissimo. Non solo questo, oltre ai problemi fisici ciò che i tifosi non hanno accettato è stato l’atteggiamento del giocatore in campo, molto spesso molle, quasi superficiale. Situazione che ha portato il suo mister di fiducia Inzaghi a voltargli le spalle, facendo comunque bene sia in campionato che in Champions League, accettando addirittura il ritorno di Alexis Sanchez.

Bocciatura totale, con la dirigenza che ha spinto affinchè il giocatore potesse andare al Marsiglia. Una gioia durata pochi mesi, dato che Correa potrebbe tornare. Ma non sarebbe un gradito ritorno.