Era un impegno abbastanza duro da sostenere e alla fine la Roma l’ha superato alla grande anche se parzialmente. Bayern Monaco-Roma femminile finisce 2-2 e questo pareggio a momenti sta anche stretto alle campionesse d’Italia considerato il finale.

Giugliano e compagne dopo una partenza un pò timorosa sono riuscite a venire fuori e nonostante il doppio svantaggio hanno continuato a giocare come se nulla fosse accaduto.

La reazione c’è stata e ha regalato alle giallorosse anche l’opportunità di dimezzare lo svantaggio con Viens. Ad un certo punto della partita sembrava che si stesse concretizzando l’idea di poter assistere ad una sfida aperta con attacchi e contrattacchi, anche se il Bayern squadra duttile capace di adattarsi all’avversaria quando ha voluto è tornato a dominare in lungo e in largo.

Il gioco del calcio è bello perché può trasformare tutto nel contrario di tutto e così è stato a Monaco. Alla fine a recriminare è la Roma che non sottraendosi ad affrontare l’avversario dando il massimo ha pareggiato con Giugliano e sfiorato nei minuti finali il gol del 2-3.

Bayern Monaco-Roma femminile: la sintesi

La partita inizia col Bayern che si fa subito vedere dalle parti di Caesar. I primi dieci minuti sostanzialmente sono di marca tedesca che ha un predominio territoriale totale. Al 19esimo Damnjanovic servita da Viggosdottir trafigge l’estremo difensore giallorosso e fa 1-0.

Dopo il gol subito però la Roma si scrolla di dosso la tensione ed inizia a creare occasioni, in una di queste Giugliano dalla destra dentro l’area di rigore serve rasoterra Feiersinger che calcia alto sulla traversa.

Due minuti più tardi è Giacinti che calcia centrale e debole e favorisce la presa facile da parte di Grohs. Quando tutto sembra andare per il verso giusto e il pareggio sembra essere lì nell’aria perché la Roma ci prova e ci riprova con manovra avanzate pericolose, il Bayern punisce una seconda volta. Sul tiro di Naschenweng c’è una deviazione di Linari che beffano Ceasar. Bayern Monaco-Roma 2-0.

Nella seconda frazione di gioco si registrano ancora iniziative giallorosse, il Bayern si difende bene però. Al 13esimo Viens finalmente va alla marcatura con un preciso rasoterra ad incrociare batte il portiere Grohs.

L’aver accorciato il punteggio da parte della Roma induce la squadra bavarese a reagire. Lo fa e crea diverse occasioni sottoporta avversaria con le quali va vicina al terzo gol. I pericoli per la difesa giallorossa arrivano sempre dalla fascia destra ma di Guglielmo trova sempre la soluzione giusta per annullare le avanzate bavaresi.

Nel momento clou della gara e migliore del Bayern Monaco la Roma colpisce: Giugliano riceve un pallone dalla destra e di prima intenzione col piattone lo indirizza verso la porta, il portiere Grohs respinge e Giugliano di nuovo ribatte da posizione un pò defilata. Nonostante il tentativo disperato di un difensore riesce a mettere in rete. E’ il 90esimo, Bayern Monaco-Roma 2-2.

Nei minuti finali capitan Bartoli da poco subentrata va a colpire di testa e per poco non segna il gol vittoria negato solo da uno strepitoso intervento sulla linea di una difendente della squadra avversaria.

Tabellino

Reti: 19′ Damnjanovic; 45’+4′ aut. Linari; 58′ Viens; 90′ Giugliano;

Bayern Monaco (4-2-3-1): Grohs; Gwinn, Viggosdottir, Eriksson, Naschenweng; Zadrazil, Stanway; Dallmann, Damnjanovic, Buhl; Schuller (69′ Lohmann).
A disposizione: Wellmann, Belloumou, Hansen, Rall, Lohmann, Tainara, Sehitler, Magull, Bijings, Kett, Kerr, Gloning. Allenatore: Straus

Roma (4-3-3): Ceasar; Aigbogun (84′ Bartoli), Minami, Linari, Di Guglielmo; Giugliano, Kumagai, Feiersinger (70′ Greggi); Viens, Giacinti, Haavi.
A disposizione: Korpela, Ohrstrom, Bartoli, Serturini, Ciccotti, Glionna, Latorre (77′ Latorre), Greggi, Tomaselli, E. Testa, S. Testa. Allenatore: Spugna