Se siete appassionati di torte, e di crostate in particolare, sicuramente avete assaggiato la crostata al limone con crema pasticcera: una delizia soffice, profumata e perfetta dalla colazione alla merenda, al fine pasto. Prepararla in casa non è affatto difficile: basta procurarsi ingredienti di prima qualità e seguire ogni passaggio con scrupolo, Non rimarrete delusi!
Partiamo dagli ingredienti
Prima di mettervi all’opera vediamo che cosa dovete mettere nel carrello della spesa se volete realizzare una crostata al limone davvero perfetta.
Per la frolla:
- Burro freddo di frigo 95 g
- Tuorli 2
- Farina 00 190 g
- Zucchero a velo 75 g
- Scorza di limone bio 1
- Sale fino 1 pizzico
Per la crema:
- Latte intero 500 ml
- Fecola di patate 35 g
- Farina 00 35 g
- Zucchero 150 g
- Tuorli 6
- Scorza di limone bio 2
Per spennellare:
- Uovo 1
Preparare la crostata al limone: la frolla
La prima cosa da fare per realizzare la crostata al limone è dedicarsi alla pasta frolla. Versate nel mixer la farina, il burro freddo di frigo tagliato a pezzi e un pizzico di sale, quindi frullate fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso. Trasferitelo sul piano di lavoro, aggiungete lo zucchero a velo e formate al centro una fontana, nella quale andrete a versate i tuorli d’uovo e la scorza di limone grattugiata.
Impastate con le mani in modo da amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo almeno per mezz’ora, in modo che possa compattarsi.
La crema al limone
Un elemento fondamentale per la buona riuscita della crostata al limone è la crema, che conferirà al vostro dolce aroma e morbidezza. Per prepararla versate nel latte la scorza di un limone (attenzione ad evitare la parte bianca subito sotto la buccia, che è piuttosto amara) e lasciate scaldare a fiamma dolce, senza però arrivare mai al bollore. Intanto in una terrina lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero, quindi aggiungete la farina e la fecola che avrete precedentemente setacciato. Continuate a mescolare facendo attenzione a non formare grumi. Versate ora il latte a filo, sempre continuando a mescolare bene con la frusta.
E’ il momento di travasare il composto in pentola, facendolo prima filtrare attraverso un colino per evitare la formazione di grumi e per eliminare le scorze di limone. Continuate sempre a mescolare la crema, cuocendola a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a quando non si sarà addensata.Trasferitela in un recipiente, coprite con pellicola trasparente a contatto e mettetela in frigorifero.
L’assemblaggio della crostata al limone
Eccoci quindi giunti all’assemblaggio della crostata al limone. Tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Sistemate la frolla in una teglia imburrata e infarinata, quindi eliminate l’eccesso di pasta per andarla a tirare nuovamente e formare così le strisce per decorare il dolce.
Bucherellate il fondo della crostata al limone con i rebbi di una forchetta e poi versateci dentro la crema pasticcera al limone, livellandola con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito. Disponeteci sopra le strisce decorative di pasta, andando a formare un motivo reticolare, e poi e spennellatele con l’uovo leggermente sbattuto.
E infine la cottura
Cuocete la vostra deliziosa crostata al limone in forno statico preriscaldato a 170° per 1 ora. Ricordatevi, dopo i primi 45 minuti, di coprire la torta con un foglio di carta d’alluminio, per evitare che possa bruciarsi. Prima di servirla lasciatela raffreddare per almeno un paio d’ore, in modo che la crema si assesti per bene. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e il gioco è fatto!
Se vi è piaciuta, provate anche la crostata ricotta e limone e la torta soffice, sempre al limone: buonissime!