L’Italia Under 19 riparte dalla vittoria per sette a gara contro il Liechtenstein dopo il successo in estate nell’Europeo di categoria a Malta. In terra svedese (a Boras) gli azzurrini vincono la prima gare delle qualificazioni. La formazione di Corradi passa in vantaggio con il talento della Roma Mattia Mannini, dieci minuti più tardi raddoppia Alessio Vacca, prima di chiudere definitivamente i conti nella ripresa con l’altro bianconero Lorenzo Anghelè (Juventus), autore di una tripletta, Luca Lipani (Sassuolo) e Wisdom Amey (Bologna).
Italia Under 19, le dichiarazioni di Corradi
L’ex attaccante della Lazio, Valencia e Chievo Verona ha parlato del successo dei suoi ragazzi:
“Volevamo vincere realizzando più reti possibili – sottolinea a fine partita il tecnico Bernardo Corradi – perché, specialmente in queste competizioni, il numero di gol fatti può fare la differenza. Nonostante potessimo essere un pochino più fluidi nella manovra, direi che l’obiettivo è stato centrato”.
L’Italia under 19, momentaneamente in vetta al Gruppo 4 in attesa di Svizzera-Svezia (ore 18), tornerà in campo sabato 18 novembre (ore 13) alla Borås Arena per affrontare i pari categoria svizzeri.
Italia-Liechtenstein il tabellino della gara
Italia-Liechtenstein 7-0
Marcatori: 9′ Mannini, 19′ Vacca, 57′ Anghelè, 64′ Lipani, 66′ Amey, 68′ Anghelè, 84′ Anghelè.
Italia (4-3-1-2) : Magro; Palestra, Amey, Chiarodia, Bartesaghi; Mannini (46′ Ciammaglichella), Lipani (C) (66′ Ripani), Di Maggio; Zeroli (72′ Romano); Pafundi (46′ Anghelè), Vacca (58′ Cisse).
A disp.: Marin (GK), Corradi C., Magni, Comuzzo.
All: Bernardo Corradi.
Liechtenstein (4-1-4-1) : Verling; Wolf (78′ Allgäuer), Weissenhofer, Oberwaditzer, Keller; Hasler (C); Beck, Sestito (61′ Marxer), Käppeli, Linsmaier (78′ Blumenthal); Luque Notaro (85′ Cocetrone).
A disp.: Schädler (GK), Konzett, Abidi, Puopolo.
All: Michael Koller.
Note: ammonito 77′ Keller (L). Recupero 2’pt, 4’st. Calci d’angolo: 7-0.
Il programma del gruppo 4
Gruppo 4: ITALIA, Liechtenstein, Svezia, Svizzera.
Prima giornata (15 novembre)
ITALIA-Liechtenstein 7-0
Ore 18: Svizzera-Svezia (Borås Arena di Borås)
Classifica: ITALIA 3 punti, Svezia e Liechtenstein 0.
Seconda giornata (18 novembre)
Ore 13: ITALIA-Svizzera (Borås Arena di Borås)
Ore 18: Svezia-Liechtenstein (Borås Arena di Borås)
Terza giornata (21 novembre)
Ore 18: Svezia-ITALIA (Borås Arena di Borås)
Ore 18: Liechtenstein-Svizzera (Hisingen Arena di Goteborg)
Il nuovo ciclo azzurro
Dopo l’addio in estate di Bollini, Corradi ha preso il posto dell’ex allenatore della Salernitana e Modena. L’ex bomber della nazionale è ripartito da dei pilastri delle nazionali giovanili come Fabio Cristian Chiarodia, talento classe 2005 del Borussia Mönchengladbach, uno dei tanti giocatori azzurri che hanno trovato fortuna all’estero. In difesa da non sottovalutare il profilo di Widsom Amey, difensore del Bologna Primavera e detentore di un record storico per la Serie A: essere il più giovane debuttante nella storia del campionato italiano a 15 anni e 274 giorni nel Maggio del 2021. L’altra star del reparto difensivo è Davide Bartesaghi del Milan, capace di esordire in prima squadra con Pioli in questo avvio di stagione nella sfida tra i rossoneri e l’Hellas Verona.
A centrocampo la stellina è Luca Lipani, centrocampista classe 2005 e nuovo giocatore del Sassuolo acquistato in estate dal Genoa. Nell’Under 17 ha realizzato addirittura 10 reti in 29 presenze. Mentre con la Primavera dei rossoblù la scorsa annata i gol sono stati cinque in diciassette presenze. In attacco piena fiducia a Lorenzo Anghelè, autore di una tripletta contro il Liechtenstein e capace di segnare già cinque gol in sette partite con la Juventus Primavera. In attesa di una maggiore fiducia in prima squadra con l’Udinese, c’è ancora spazio a Pafundi, classe 2006 e già debuttante in nazionale maggiore con Roberto Mancini.