Quanto si guadagna con OnlyFans? E’ quello che si chiedono in tanti e per rispondere a questa e ad altre domande riguardo alla piattaforma per adulti, Tag24 ha intervistato Martina Castagnoli in arte Marti Twerk, la creator 22enne nata e cresciuta a Milano.

Quanto si guadagna con OnlyFans? Intervista a Marti Twerk

D. Come e quando è iniziata la tua carriera su OnlyFans?

Ho cominciato con OnlyFans tre anni fa, prima ero una youtuber e postavo video dove ballavo il twerk e successivamente su Instagram. Postavo un po’ di foto del mio sedere, perché si tratta di un genere di ballo più spinto di quello normale. Il mio primo anno su OnlyFans postavo dei video sempre di questa tipologia, ma più “piccanti” rispetto a quelli di YouTube. Il mio nome d’arte è Marti Twerk e prende spunto dalla mia passione. Dopo tanto impegno il canale ha fatto il botto.

D. Come è avvenuto il passaggio da YouTube ad OnlyFans? Quanti anni sono passati tra un canale e l’altro?

R. Il mio canale YouTube l’ho aperto quando facevo le scuole superiori, mentre OnlyFans l’ho aperto a 18, 19 anni. In America era già famoso, in Italia era una piattaforma di nicchia. Mi sono iscritta poco dopo il periodo in cui è stato fondato. All’epoca avevo già un manager e caro amico che mi aiutava sui post giusti da pubblicare su Instagram e mi consigliò OF, una delle prime piattaforme in cui vieni pagato per i contenuti che realizzi. Con il tempo ci ho preso gusto e ho proseguito questo percorso anche su PornHub dove inserisco le anteprime censurate, come su Telegram, e che invogliano il cliente ad iscriversi.

D. Quanto è difficile farsi notare ora che ci sono tantissime creator?

R. Ora è molto difficile, perché le cifre che totalizzo attualmente sono parte di una crescita nel tempo. Chi inizia adesso ha troppa concorrenza e deve fare il quadruplo del lavoro, oltre a doversi creare un personaggio. Se non hai un alter ego come nel mio caso Marti Twerk è difficile fare soldi. Non serve più la semplice foto o video, lo fanno tutti, c’è bisogno di quel qualcosa di unico che oggi manca.

D. Quanto si guadagna e quanto tempo bisogna dedicarci per guadagnare bene?

R. Non c’è una tempistica esatta, per me è un lavoro a tempo pieno, lo faccio dal lunedì alla domenica. I miei video sono realizzati spesso a casa, devo gestire 16 account TikTok per portare clienti, due profili Instagram, c’è tanto lavoro da fare. Conosco ragazze che guadagnano 100.000 dollari al mese, alcune mie amiche più strette 30.000 dollari. Bisogna avere tanti clienti, più ne hai, più entrate hai.

D. Quali sono i rischi in cui può incorrere un creator di OnlyFans?

R. Il problema principale è sicuramente l’immagine, bisogna essere forti e sapere che magari i tuoi contenuti possono girare e non possono piacere a tutti e che potresti essere criticato. Io me ne sono fatta una ragione, ricevo critiche tutti i giorni e mi sono fatta le ossa. Quando avevo 15 anni e postavo video di twerk feci già scalpore, quindi le ignoro totalmente. Ci sono anche tante persone invidiose, perché tanti vorrebbero fare questo lavoro ma non hanno le palle. Si deve avere il coraggio di farlo. Un rischio molto grande sono le tasse, la partita Iva, perché prima non era obbligatoria. Ora che OF è mondiale, c’è la tassazione e ne abbiamo pagato tutti le conseguenze. La piattaforma si prende il 20%, quando i soldi arrivano in euro vengono convertiti e si guadagna ancora meno.

D. Diverse creator hanno denunciato che alcune fanno concorrenza sleale, rubano le foto delle concorrenti per metterle in difficoltà? Ti è mai capitato?

R. Personalmente non mi è mai capitato, ma so che accade su Telegram. OnlyFans ha da poco inserito un blocco per cui non si possono scaricare o registrare i contenuti, si apre in automatico una black screen che non ti permette di salvare nulla.

D. OnlyFans dunque ha iniziato a tutelare maggiormente voi creator?

R. Sotto questo punto di vista sì, ma sotto altri un po’ meno. Ad esempio il rimborso da parte di un cliente scontento. Non puoi farci nulla, viene risarcito e tramite questa garanzia gli tornano tutti i soldi indietro. E se troppi clienti ti chiedono il rimborso, vieni direttamente bannato dalla piattaforma.

D. Sei fidanzata?

R. Non sono fidanzata.

D. Cosa ti chiedono maggiormente gli uomini? Ci sono richieste che non hai esaudito poiché troppo spinte?

R. Gli uomini mi chiedono maggiormente di uscire perché pensano siano cose normali ma non faccio queste cose, quindi non posso “esaudirle”. Danno per scontato che perché faccio OnlyFans ci sia la possibilità di incontrarsi quando sono due cose a parte. Una è la escort, l’altra una semplice ragazza che pubblica dei video.

D. Progetti per il futuro?

R. Riguardo il mondo della televisione ci ho messo una pietra sopra, perché chi lavora su OnlyFans non viene più scelto. Finché c’è OF, proseguirò sulla piattaforma per fare un investimento su uno o più immobili per avere sempre un reddito, perché l’immobiliare è un mondo che non finirà mai. Io rimarrò sempre un’imprenditrice, non sarò mai dipendente da nessuno. Fai più soldi che puoi, li investi e fai bingo.