Balenciaga mette in vendita la sua ultima creazione, la gonna asciugamano e torna a far parlare di sé.

La gonna asciugamano, chiamata “Towel Skirt” non è altro che un vero e proprio asciugamano, ma con due bottoni e una cintura sottile di tessuto all’interno.

Questa ultima creazione è disponibile nei colori beige e grigio tortora, è unisex e si porta comodamente sopra i pantaloni.

Inoltre ha una chiusura a portafoglio con un lembo più lungo dell’altro e il logo ricamato sul davanti.

Balenciaga gonna asciugamano: il costo e la realizzazione

Questa particolare gonna è totalmente Made in Italy ed è realizzata in cotone. La sua costruzione infatti è molto più complessa di quanto si possa immaginare.

Il capo è realizzato in cotone terry, un particolare materiale che si ottiene da due orditi intrecciati in un’unica trama a tensioni differenti e accoppiati al cotone, per un risultato finale super assorbente.

A ultimare la creazione anche il ricamo del logo tono su tono e un’interessante chiusura a portafogli che lascia di proposito un lembo più lungo dell’altro. Non è stato poi facile includere nel progetto anche due bottoni e una cintura con fibbia regolabile all’interno.

Il nuovo capo d’abbigliamento della casa di moda spagnola si trova già disponibile in preordine sul sito ufficiale balenciaga.com insieme a molti altri capi della collezione primavera/estate 2024.

Il suo prezzo è da capogiro, infatti cosa ben 925 dollari, circa 695 euro.

L’ironia nello stile di Balenciaga

Non è la prima volta che l’azienda di moda crea capi d’abbigliamento davvero singolari.

L’anno scorso infatti ha venduto scarpe da ginnastica distrutte per ben 1.850 dollari e sono andate subito esaurite. 

Nella collezione invernale del 2022, le modelle avevano tra le mani una borsa uguale a quelle usate per gettare la spazzatura, ma in pelle. Il suo costo era di ben 2750 dollari.

Prima degli ultimi casi più eclatanti, Balenciaga ha realizzato anche una versione da più di 2 mila dollari della famosa borsa “Frakta” da 99 centesimi di Ikea. Idea che ha avuto un grandissimo successo.

Balenciaga ha cominciato a puntare molto sull’ironia dei propri capi da circa 8 anni, ovvero da quando lo stilista georgiano si trova alla direzione creativa della casa di moda. La comunicazione dell’azienda infatti si basa molto sulle provocazioni, finora quasi sempre riuscite.

Tranne nel caso della collezione di Natale del 2022, quando Demna ha dovuto ritirare tutto ciò che aveva creato perché stato accusato di associare i bambini ad oggetti fetish.

Dopo l’accaduto però il marchio ha saputo ben riprendersi e tornare sui binari di uno stile fuori dagli schemi.

Le altre case di moda

Anche altre case di moda di lusso usano spesso la tecnica di Balenciaga stupendo i tantissimi appassionati di moda in tutto il mondo.

Gucci, Moschino, Louis Vuitton e tanti altri hanno infatti più volte abbracciato l’ironia nei pezzi che spesso mandano in passerella.

È il caso di un mini abito molto divisivo della scorsa collezione Primavera/Estate di Prada molto simile al capo d’abbigliamento di cui tanto si discute di Balenciaga.

Si tratta infatti di un micro dress a tubino senza maniche, leggermente arricciato sugli orli, proprio come se fosse un telo da mare o da bagno. Anche in questo caso, non simboleggia solo un semplice mini dress ma bensì un vero e proprio lusso, il prezzo infatti sfiora i 3700 dollari.

La spugna di fatto ha sempre incuriosito gli stilisti e le case di moda.

Dagli anni ‘60 ha creato un concetto domestico fatto di teli, costumi da bagno, vestaglie, ma anche abbigliamento sportivo. Diventando in poco tempo simbolo dell’estetica mediterranea e delle vacanze estive. 

Questo nuovo concetto portato in passerella, che oggi fa tanto scalpore non può che essere considerato come una sorta di ridefinizione del concetto di lusso.