Dalla giornata di martedì 14 novembre, Walter Mazzarri è diventato il nuovo allenatore del Napoli e ha preso il posto di Rudi Garcia. L’ex Cagliari torna così ad allenare la squadra azzurra dopo aver concluso quattro anni nel maggio del 2013. Walter Mazzarri sarà chiamato a un importante compito: ridare una nuova linfa vitale al Napoli che soltanto pochi mesi fa incantava in Serie A – con annessa vittoria dello scudetto – e in UEFA Champions League e dimenticare la sciagurata parentesi di Rudi Garcia in panchina. L’inizio che attende il classe 1961, però, non sarà di certo dei più agevoli: dopo la sosta, infatti, il Napoli dovrà sfidare tanti top club club, sia in Italia che in Europa. Ma andiamo per gradi.

Napoli, primo giorno azzurro per Mazzarri: i componenti del suo staff

Nella giornata di martedì 14 novembre, il Napoli ha annunciato l’esonero di Rudi Garcia e il ritorno in panchina di Walter Mazzarri. L’allenatore francese paga il feeling mai nato con la piazza azzurra. I tifosi, infatti, hanno mostrato remore fin dal suo annuncio dello scorso luglio. I risultati non esaltanti e il gioco non brillante hanno convinto anche Aurelio De Laurentiis a tornare sui suoi passi e decidere per l’esonero. L’ex Al Nassr saluta, così, dopo dodici partite in Serie a (sei vittorie, tre pareggi e tre sconfitte), un quarto posto in campionato ma un cammino tutto sommato positivo in UEFA Champions League, con la qualificazione agli ottavi di finale mai in discussione.

Dopo dieci anni, invece, Walter Mazzarri torna al Napoli (Qui i dettagli dell’ingaggio). L’ex allenatore del Cagliari ha firmato un contratto fino al termine della stagione (30 giugno 2024, ndr) e dovrà risollevare le sorti della squadra azzurra. La distanza dal primo posto è già importanti: sono 10 i punti di ritardo dall’Inter capolista e il Napoli dovrà invertire presto la rotta per non scucirsi già nelle prossime settimane il tricolore – conquistato con una stagione convincente e brillante grazie a Luciano Spalletti – dal petto. Nella giornata di mercoledì, Walter Mazzarri è tornato a lavorare a Castel Volturno. In mattinata, l’allenatore di San Vincenzo ha avuto il primo contatto con il suo staff. Nel primo pomeriggio, invece, Walter Mazzarri dirigerà il primo allenamento e non avrà a disposizione 11 calciatori impegnati con le Nazionali. Walter Mazzarri, inoltre, ha composto lo staff con cui lavorerà nei prossimi mesi. Frustalupi, dopo l’esperienza alla guida della Primavera azzurra, dovrebbe tornare. Bellucci lavorerà con lui dopo l’esperienza al Cagliari. Gianluca Grava, invece, avrà compiti maggiori rispetto a quelli ricoperti fino a ora (Responsabile del settore giovanile). Il preparatore atletico sarà Ponderali, avuto già 10 anni fa proprio in azzurro.

Calendario horror alla ripresa

Alla ripresa del campionato, il Napoli sarà atteso dalla trasferta del Gewiss Stadium contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Il 29 novembre, invece, ci sarà la trasferta di UEFA Champions League contro il Real Madrid al Santiago Bernabeu. Il 12 dicembre, invece, ci sarà la gara contro il Braga, sempre di coppa, ma questa volta al Maradona. Tra le due partite, però, ci saranno i due big match contro Inter (il 3 dicembre al Maradona) e Juventus (l’8 dicembre all’Allianz Stadium). Insomma, un avvio non facilissimo per Walter Mazzarri nella sua seconda esperienza al Napoli.