A partire dalla tarda serata di martedì 14 novembre 2023 i tecnici di Acea sono al lavoro per cercare di riparare il prima possibile l’enorme voragine in corso Francia, nella zona di Roma Nord. Gli operai sono impegnati nella riparazione del manto stradale che ieri pomeriggio ha ceduto per il guasto di una tubatura idrica, all’altezza dell’incrocio con Via Flaminia. L’intera zona ora è soggetta a rallentamenti e ripercussioni sulla circolazione stradale.
Voragine in Corso Francia a Roma: che cos’è successo?
Ieri pomeriggio, intorno alle 16.20, si è verificato un importante guasto ad una struttura idrica della zona. Ciò ha causato il cedimento del manto stradale e dunque la formazione di una grande voragine in Corso Francia a Roma. Essa si è aperta all’altezza dell’incrocio con un’altra strada molto frequentata, Via Flaminia. I disagi per i cittadini sono subito stati tantissimi perché la circolazione è rimasta bloccata per svariate ore.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia locale, i quali hanno proceduto a chiudere il tratto di strada pericoloso e ad indicare strade e percorsi alternativi da seguire in macchina. Anche le linee di autobus hanno subito rallentamenti e variazioni di percorso. Nello specifico 200, 201 e 32.
I residenti della zona hanno manifestato la loro rabbia e il loro disappunto per quanto successo. Il traffico si è intensificato più che mai nella fascia oraria di rientro dei lavoratori e delle lavoratrici ed è andato completamente in tilt.
Verso il Gra, la viabilità è stata deviata su Via Flaminia. Per la tangenziale gli agenti hanno pensato ad una deviazione verso Via Stelluti. Il traffico poi è andato avanti anche per tutto il corso della serata e per la mattinata di oggi, mercoledì 15 novembre 2023.
Al momento sono in corso i lavori da parte degli operai di Acea, che stanno procedendo incessantemente al ripristino della tubatura idrica e a rimettere a posto il manto stradale. Ieri la situazione era sicuramente più preoccupante. Ecco un video che risale proprio a ieri sera:
A che punto sono i lavori in Corso Francia?
Questa mattina a spiegare la situazione è stato direttamente il presidente del Municipio XV Daniele Torquati. Egli ha assicurato che la corsia che porta verso il centro di Roma verrà parzialmente riaperta al traffico. Al contrario invece quella in direzione raccordo rimane interrotta, fino a quando i lavori non saranno completati.
Ecco le parole di Torquati al giornale radio del Lazio:
La corsia in direzione Roma-centro a breve sarà parzialmente riaperta al traffico veicolare mentre quella in direzione raccordo anulare è tutt’ora interrotta a causa dei lavori di ripristino del manto stradale.
Il problema però non riguarda solamente la circolazione stradale. Come abbiamo visto, il manto in Corso Francia angolo Via Flaminia è ceduto per un danno alla struttura idrica. Ebbene, il flusso di acqua alle utenze è stato parzialmente riattivato, ma comunque i residenti della zona registrano ancora disagi.
Nelle prossime ore i tecnici e gli esperti del settore procederanno per un ritorno alla normalità. La situazione dovrebbe comunque risolversi nel giro di qualche ora. Nel frattempo si attendono ulteriori sviluppi anche per capire come mai sia verificato il danno e il manto stradale abbia ceduto, provocando così moltissimi disagi per i cittadini.
Aggiornamento sullo stato dei lavori
Il presidente del Municipio Daniele Torquati, come si legge anche sul sito ufficiale del Comune di Roma, ha fornito nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 15 novembre 2023, aggiornamenti in tempo reale sull’avanzamento dei lavori. Ha riferito che gli operai hanno lavorato tutta la notte e già nelle prime ore del mattino si è vista la riapertura parziale di Corso Francia.
Ha riferito di essere in attesa di ulteriori verifiche. Ha detto inoltre di essersi messo subito al lavoro per capire come gestire il traffico nel tardo pomeriggio durante i rientri dalle giornate lavorative dei lavoratori e dei residenti della zona.
Non è la prima volta che il traffico in Corso Francia va in tilt. I cittadini si ricorderanno quanto accaduto il nell’ottobre 2022 per una tubatura rotta. A maggio scorso invece ci sono stati disagi, sempre nella stessa area, per una crepa sul ponte.