Protagonisti delle prossime Universiadi di Torino in programma per il 2025 saranno anche gli atleti paralimpici
In programma dal 13 al 23 gennaio 2025, le Universiadi di Torino vedranno anche la partecipazione degli atleti paralimpici
Ci saranno anche i migliori studenti-atleti paralimpici schierati dal prossimo 13 – 23 gennaio 2025 alle Universiadi di Torino. L’edizione che andrà in scena in Piemonte infatti sarà la prima aperta anche agli atleti paralimpici: l’annuncio è nelle ultime ore, a seguito della delibera del Consiglio direttivo del Comitato organizzatore di Torino 2025. Di conseguenza, l’edizione 2025 dei Giochi mondiali universitari invernali targati Fisu sarà ulteriormente segnata dall’inclusività dell’inclusività, le quali avranno anche come testimonial Alessandro Daldoss, campione paralimpico.
“Torino 2025 sarà l’Universiade di tutti e per tutti, aperta per la prima volta agli atleti paralimpici. A Torino, dunque, un’altra prima volta dopo l’invenzione delle Universiadi nel 1959, sulla spinta dell’intenzione del nostro territorio di innovare nell’insegna della sostenibilità sociale”.
Ha dichiarato il presidente del Comitato, Alessandro Ciro Sciretti nel talk svoltosi presso la Casa Tennis durante uno degli eventi previsti per le Nitto Atp Finals, in una Torino in questi giorni al centro dello sport internazionale, il quale ha sottolineato come la prossima edizione sarà la prima ” di tutti e per tutti”. Dichiarazioni a cui hanno fatto seguito le parole del messaggio del direttore dei Giochi invernali della Fisu, Milan Augustin, riportate dell’ANSA:
“Questa è una giornata storica per tutto il movimento dello sport universitario che aggiunge un’altra opportunità importante, la partecipazione anche di paratleti con disabilità visive, o delle categorie Sitting e Standing nello sci alpino e nello sci di fondo. Era molto importante partire con questa nuova pagina, che speriamo di allargare in termini di discipline e di numeri”.
Festival della Cultura Paralimpica, Pancalli: “Ogni barriera che si abbatte è un successo per l’intera società”
Questo notizia segue gli ultimi aggiornamenti provenienti dalla quarta edizione del Festival della Cultura Paralimpica attualmente in corso ed inaugurato ieri, alla presenza del Presidente Mattarella, Il festival si terrà infatti fino al 17 novembre a Taranto e nella giornata inaugurale di ieri, il Presidente della Repubblica ha dichiarato anche:
“Lo sport è importante perché le medaglie e i successi raggiunti sono un traguardo ma soprattutto una sollecitazione. Le medaglie che conquistate danno orgoglio all’intero Paese, consentono di seguire con ammirazione lo sport paralimpico, registrando come gli atleti si misurino con i limiti cercando di superarli.”
Alle sue parole hanno fatto seguito quelle del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.
“Nel 2018 il Presidente della Repubblica nobilitò la prima edizione del Festival della Cultura Paralimpica di Roma. In quella occasione iniziammo un viaggio che non sapevamo dove ci avrebbe portato ma sapevamo perché lo volevamo iniziare: volevamo dare un’immagine della disabilità declinata in modo positivo.”
Luca Pancalli, presidente del CIP ha poi proseguito affermando:
“Siamo infatti convinti che il mondo paralimpico debba poter maneggiare un pezzo di politiche pubbliche del nostro Paese sul quale investire e un sistema di welfare che parta dagli ultimi. Taranto per noi rappresenta non solo la porta del Mediterraneo ma anche un simbolo di rinascita di un’Italia che ci piace raccontare”
E mentre prosegue a Taranto la quarta edizione del Festival della Cultura Paralimpica, a Roma, lunedì 13 novembre, presso il salone “Pietro da Cortona” del Palazzo Barberini di Roma, si è tenuto l’evento di presentazione del Calendario 2024 della Polizia di Stato, alla presenza, tra gli altri, del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e di Vittorio Pisani, capo della Polizia. A condurre l’evento, oltre a Tiberio Timperi, Bebe Vio, campionessa paralimpica delle Fiamme oro. Il gruppo paralimpico della Fiamme Oro è il protagonista dello scatto protagonista del primo mese del calendario. Spetta proprio a questi sportivi l’onore di inaugurare l’annata 2024 del Calendario della Polizia di Stato.