Guns N’ Roses molestie sessuali. I Guns N’ Roses sono stati denunciati per violazione di copyright e molestie sessuali. La denuncia è partita dall’ex fotografa Katarina Benzova che ha citato in giudizio la storica band accusando di abusi sessuali il manager Fernando Lebeis. Katarina Benzova ha lavorato con la band dal 2010 al 2022 per un totale di 364 concerti. Nel 2022 è stata poi licenziata. Ad un anno di distanza, l’ex fotografa ha deciso di vuotare il sacco. Andiamo a scoprire cosa è successo.

Guns N’ Roses molestie sessuali, la denuncia dell’ex fotografa

La fotografa Katarina Benzova aveva scattato delle foto da freelance alla band in occasione dei concerti. Stando alla sua ricostruzione, il gruppo avrebbe “riprodotto, pubblicato, distribuito e venduto a terzi” una serie di scatti di cui lei possedeva la licenza. La band avrebbe alterato le foto per evitare di beccarsi la denuncia, dichiarando falsamente di poterle usare. Questa è solo la prima parte dell’esposto che Katarina Benzova ha presentato. L’altra riguarda l’accusa di molestie sessuali nei confronti di Lebeis. La fotografa ha infatti dichiarato di aver subito numerose avances sessuali da parte di Lebeis. Avances che la fotografa avrebbe rifiutato scatenando una reazione furiosa in Lebeis. L’uomo sarebbe diventato aggressivo tanto da iniziare ad insultarla con “nomignoli, richieste assurde, umiliazioni, bullismo”.

Lebeis avrebbe deciso di abbassarle anche l’ingaggio senza darle alcuna spiegazione. In questo periodo, la fotografa era stata costretta a soggiornare in hotel economici oltre che a spostarsi a sue spese. Nell’ottobre 2022, la donna è stata poi licenziata per questioni di budget. In realtà, secondo la donna, Lebeis si sarebbe soltanto vendicato per il rifiuto delle avances. Nella denuncia, l’ex fotografa ha chiamato in causa i Guns ’N’ Roses, la società che gestisce gli affari del gruppo, la Gundam LLC, Team Brazil e Lebeis.

La replica della band

I Guns N’Roses non hanno tardato a replicare all’accusa di violazione di copyright. La band ha diramato un comunicato in cui ha deciso di fare chiarezza in merito a quanto accaduto bollando come false le accuse lanciate dalla Benzova: “La signora Benzova ha iniziato a lavorare come fotografa in tour per i Guns nel 2010. Ha lavorato con la band per 12 anni ed è stata pagata e trattata in maniera straordinaria. Solo dopo la fine della collaborazione nel 2022 ha provato ha tentato di rivendicare la proprietà delle foto nonostante il suo contratto sostenesse che erano di proprietà della band”. E ancora: “Le accuse sono categoricamente e inequivocabilmente false. Questa sua risposta arriva dopo che la band ha fatto causa alla signora Benzova per aver falsamente affermato la proprietà”. Per quanto riguarda invece l’accusa di molestie sessuali, tutto tace. Lebeis ha preferito non rispondere per il momento.

Chi sono i Guns N’Roses

I Guns n’ Roses sono una delle band più iconiche e amate della musica internazionale. La loro storia è caratterizzata da una combinazione unica di talento, successo e conflitti personali che li ha resi una delle band più controverse della scena mondiale. I Guns n’ Roses hanno influenzato innumerevoli band e musicisti nel corso degli anni e il loro suono unico e la loro immagine ribelle sono diventati un simbolo del rock ‘n’ roll.

Nonostante le controversie e la turbolenza della loro storia, oltre ai numerosi cambi di formazione, la band rimane una delle più importanti e influenti del genere. Ricordiamo che il loro album del 1987, Appetite For Destruction, si distingue come “l’album di debutto statunitense più venduto di sempre” e “l’11° album statunitense più venduto di tutti i tempi”, mentre il loro Not In This Lifetime… Tour (2016-2019) si è classificato come il terzo tour con i maggiori incassi di tutti i tempi.