Stefanos Tsitispas ha optato per il ritiro nelle ATP Finals 2023 dopo soli tre game giocati contro Holger Rune. Un ritiro che, non a caso, ha generato numerose polemiche.
ATP Finals, Tsitsipas si ritira dopo un set e scatena le polemiche
Stefanos Tsitsipas ha scelto il ritiro dalle Nitto ATP Finals, generando non poche polemiche. Il tennista greco ha dato forfait dopo appena tre game nel secondo match che stava giocando contro Holger Rune. Un avversario incrociato dopo aver perso all’esordio contro Jannik Sinner con il punteggio di 6-4, 6-4. Tsitsipas ha abbandonato il campo del Pala AlpiTour sul parziale di 1-2 in favore del danese. Il giocatore ha alzato bandiera bianca per un problema alla schiena, testimoniato da una certa rigidità nell’uscita dal campo dopo il match contro Rune. La situazione non ha certamente fatto contento il pubblico giunto a Torino per assistere al match, come testimoniato dai tanti fischi al momento della sua uscita dal campo.
In conferenza stampa Tsitsipas si è scusato per quanto accaduto al Pala AlpiTour, in una partita durata appena diciassette minuti. Una scelta davvero dolorosa, ma necessaria dal suo punto di vista del greco date le sue condizioni fisiche. Tsitsipas ha sottolineato le difficoltà incontrate già nel prime battute del match contro Rune, sebbene avesse ricevuto l’ok per giocare dopo aver sostenuto degli esami. Gli sforzi del classe ’98 tuttavia non sono bastati per proseguire l’incontro. Tsitsipas è stato prontamente sostituito da Hubert Hurkacz, che domani giocherà il suo unico match contro Novak Djokovic.
ATP Finals, Tsitsipas si ritira al primo set: non accadeva al 1987 con Jimmy Connors
I 12.00 presenti al Pala AlpiTour si sono “accontentati” di un’esibizione proprio fra il polacco e Taylor Fritz, altra riserva per le ATP Finals 2023. Nonostante l’eliminazione, il greco percepirà comunque il premio pari ad 80mila dollari. Come fa notare anche il quotidiano La Repubblica, il forfait di Tsitsipas al primo set è un chiaro danno al Girone che comprende pure Jannik Sinner. Il greco infatti ha fin dalla stretta di mano con Rune si toccava la schiena, presagendo ad un problema pregresso e non avvertito durante il match. Tsitsipas dunque avrebbe potuto optare per il ritiro prima dell’inizio ufficiale o quantomeno entro quindici minuti, consentendo ad Hurkacz di entrar in gioco.
Una situazione che di conseguenza avrebbe permesso un corretto svolgimento della partita, salvo infortuni in corso d’opera. Dunque, la decisione del greco lascia spazio anche a riflessioni sulle modalità da seguire di fronte a queste situazioni. Tsitsipas è il secondo giocatore nella storia delle ATP Finals a ritirarsi durante il primo set. L’unico precedente risale al 1987, anno in cui il torneo aveva ancora la vecchia denominazione di Masters. In quel caso a dare forfait fu l’americano Jimmy Connors, che si ritirò sul parziale di 4-3 contro il futuro campione Ivan Lendl.
ATP Finals, Panatta critica il ritiro di Tsitsipas: “Non ha pensato al pubblico ma solo a sé stesso”
L’episodio è stato criticato anche da Adriano Panatta, che di proprio pungo si è espresso sulle colonne di Tuttosport. L’ex tennista ha affermato come il ritiro di Tsitsipas sia naturalmente previsto dalle leggi vigenti in materia tennistica. Il greco infatti avrebbe potuto scegliere una strada diversa rispetto a quella percorsa ieri, concedendo al pubblico di vedere un match utile per la qualificazione. Dal punto di vista di Panatta, Tsitsipas non ha avuto la sensibilità di prendere una decisione che avrebbe certamente tutelato il pubblico. Un duro attacco nei confronti del classe ’98, che per l’azzurro stava solo pensando a sé stesso e al suo mal di schiena.
Come riferisce anche il quotidiano La Stampa, tanta gente ha speso anche 150 euro per vedere tre soli game. Il giornale riferisce anche di una coppia giunta addirittura dalla Romania per assistere alla partita. Curioso pure il caso della scuola tennis Castellazzo di Parma, che già da tempo aveva organizzato la trasferta a Torino. Un viaggio che ha coinvolto non solo il maestro della stessa scuola ma anche ben 25 allievi delusi di fronte al comportamento di Tsitsipas.