Basket, coppe europee: oggi in campo tre italiane. – Dopo il derby italiano in Eurolega tra Virtus Bologna e Olimpia Milano, vinto dagli emiliani per 86-79, prosegue oggi, 15 novembre, il programma settimanale di coppe europee nel basket. Ben 14 i match in programma, di cui quattro di Eurolega, cinque di Eurocup (con due italiane in campo) e cinque di Champions League (con un’italiana in campo). Palinsesto ricco di match oggi: in Eurolega si giocherà a partire dalle ore 20:00, mentre in Eurocup si comincerà con i primi match alle 18:00 e si terminerà con l’ultimo incontro in programma alle ore 21:00. In Champions League, invece, start alle ore 18:30, con tre match che si giocheranno poi in contemporanea alle ore 20:30.

Tra le italiane, per quanto riguarda l’Eurocup, oggi in campo Venezia in casa dei BC Wolves alle ore 18:00, mentre alle ore 20:00 toccherà a Trento e Cluj-Napoca. In Champions League, invece, Tortona sfiderà Igokea alle ore 20:30 in un match sulla carta agevole. Di seguito il programma di Eurolega, Eurocup e Champions League con tutti i match in programma oggi e gli orari.

Basket, coppe europee: il programma di Eurolega

Dopo il derby giocato ieri in Eurolega tra Virtus Bologna e Olimpia Milano, che ha visto vincere le V nere per 86-79, il programma della competizione europea di basket prosegue ma senza nessuna italiana in campo. Si comincia alle 20:00 con l’Alba Berlino che sfiderà il Lyon-Villeurbanne in terra tedesca. Sfida tra ultime in classifica, con entrambe le squadre che in sette giornate hanno fin qui vinto una sola partita e perse sei. Chi vince, dunque, lascia l’altra in ultima posizione. Alle 20:15 sarà il turno di Panathinaikos e Zalgiris Kaunas. I greci si trovano al momento in decima posizione con sei punti (tre vittorie e quattro sconfitte). Stesso percorso per lo Zalgiris, che si trova a pari punti proprio con il Pana.

Alle ore 20.30 andrà invece in scena il derby spagnolo tra Baskonia e Barcellona. Il Baskonia ha fin qui vinto tre partite e perse quattro in Eurolega e si trova in tredicesima posizione a quota 6 punti. Sicuramente migliore il percorso del Barcellona. I catalani, in sette partite, ne hanno vinte sei e perso soltanto contro il Real Madrid di un punto. Infine, sempre alle 20:30, si giocherà la sfida tra Bayern e Partizan. I tedeschi hanno fin qui vinto soltanto due partite e perse cinque, mentre il Partizan ne ha vinta una in più. Sarà quindi una sfida equilibrata, tra due squadre che vogliono rimanere agganciate al treno playoff.

  • Alba Berlino-Lyon Villeurbanne, ore 20:00
  • Panathinaikos-Zalgiris Kaunas, ore 20:15
  • Baskonia-Barcellona, ore 20:30
  • Bayern-Partizan, ore 20:30

Il programma di Eurocup

In Eurocup saranno invece due le italiane a scendere in campo. La Reyer Venezia sfiderà BC Wolves in trasferta. Due vittorie e quattro sconfitte per il club italiano, che sfida la squadra lituana, che fin qui ha conquistato tre vittorie e due sconfitte in cinque match giocati. L’altra italiana in campo sarà Trento, che sfida il Cluj-Napoca nel gruppo B. Quinto posto con tre vittorie e tre sconfitte per la squadra italiana, mentre la squadra romena ha fin qui vinto cinque delle sei partite giocate. Impegno dunque non semplice per Trento. Si giocheranno però anche altre tre partite. Di seguito il programma.

  • BC Wolves-Venezia, ore 18:00
  • Besiktas-London Lions, ore 18:00
  • Cedevita Olimpija-Hamburg, ore 18:30
  • Trento-Cluj Napoca, ore 20:00
  • Gran CanariaSlask Wroclaw, ore 21:00

Il programma di Champions League

In Champions League, invece, solo Tortona in campo a rappresentare l’Italia. La squadra piemontese sfiderà Igokea in casa in un match sulla carta alla portata. Nel gruppo H, infatti, Tortona ha fin qui vinto entrambi i match giocati mentre Igokea, squadra bosniaca, le ha perse entrambe. Di seguito ecco il programma completo dei match di Champions League.

  • PAOK-Hapoel Jerusalem, ore 18:30
  • Strasburgo-Pinar Karsiyaka, ore 20:00
  • Hapoel Holon-Breogan, ore 20:30
  • Oostende-Oldenburg, ore 20:30
  • Tortona-Igokea, ore 20:30