Migranti a Lampedusa, 1500 persone circa si contano a seguito degli sbarchi tra ieri, 14 novembre 2023, ed oggi, 15 novembre. Nel corso di 24 ore ne sono arrivati 1300. La polizia effettua le pre-identificazioni ed pianifica i trasferimenti.
Migranti a Lampedusa, circa 1500: l’ondata tra ieri ed oggi
Durante la notte a Lampedusa sei sbarchi di migranti. Guardia di finanza, Capitaneria di porto e Frontex sono riusciti a portare avanti i soccorsi. Solo ieri, 14 novembre 2023, sono stati segnalati circa 19 approdi nell’isola con 903 persone in totale.
Verso mezzanotte circa, sono arrivati 50 migranti originari di Senegal, Mali, Ghana, Guinea, Gambia, e Ghana.
Il luogo di partenza per loro è stato Sfax, città della Tunisia. Ne sono seguiti circa 136 che sono siriani, egiziani, libanesi, etiopi, pakistani, bengalesi, eritrei e somali, che sono partito lo scorso lunedì sera, direttamente da Sabratha, in Libia.
Sono arrivati, invece, da Zuara 61 bengalesi, egiziani, pakistani e siriani e 52 egiziani e siriani. Nel giro di circa 26 ore, quindi, a Lampedusa, sono arrivate con gli sbarchi oltre 1.202 persone.
Controlli e trasferimenti
L’hotspot è nuovamente gremito di persone e in questo momento ci sono circa 1.430 migranti.
Nel corso della serata di ieri, alle 19 circa, a seguito del trasferimento di 262 migranti, le persone interne alla struttura di contrada Imbriacola erano solo 138. Al momento la polizia sta effettuando le pre-identificazioni e poi accompagnerà coloro che verranno trasferiti.
E’ stato pianificato il trasferimento di circa 230 persone attraverso il traghetto di linea per porto Empedocle: dovrebbe verificarsi nel corso di questa mattina, 15 novembre 2023.
Un maxi sbarco a Lampedusa nella notte con circa 500 persone è stato registrato negli ultimi giorni. Sempre per il tema sbarchi, non perdere l’intervista all’ex sindaco di Lampedusa.