Cosa copre l’assicurazione vita per il mutuo? Scopriamo come funziona l’assicurazione vita per il mutuo.
L’assicurazione vita per il mutuo non è altro che una polizza che offre una tutela finanziaria da eventi imprevisti come l’invalidità totale del soggetto mutuatario e il decesso, che possono inibire il rimborso del finanziamento.
Questa polizza assicurativa inibisce di compromettere gravemente il bilancio familiare. Scopriamo in questa guida cosa copre l’assicurazione vita per il mutuo e come funziona.
Assicurazione vita per il mutuo: cosa copre?
L’assicurazione vita per il mutuo è una copertura assicurativa che va a proteggere chi ha sottoscritto un mutuo ipotecario, mettendo al riparo il mutuatario dalle conseguenze economiche che potrebbero verificarsi a seguito del verificarsi di determinati eventi (invalidità, decesso e perdita del lavoro), che inibiscano il regolare adempimento delle rate del mutuo.
Nel caso in cui si accenda un mutuo, l’intermediario bancario può richiedere che venga sottoscritta una polizza assicurativa vita sul mutuo in modo tale che il debito residuo venga rimborsato dalla compagnia assicurativa, in caso di infortunio, decesso o perdita del lavoro.
L’assicurazione vita per il mutuo va a proteggere il mutuatario e gli eredi dello stesso nel caso in cui l’assicurato non riesca ad adempiere al pagamento regolare delle rate del mutuo ipotecario.
Assicurazione vita per il mutuo: come funziona?
L’assicurazione vita per il mutuo prevede degli obblighi in capo all’assicurato/mutuatario, il quale è tenuto a pagare il premio assicurativo stabilito nel contratto, secondo le modalità concordate tra le parti.
Prima della sottoscrizione dell’assicurazione vita per il mutuo il soggetto mutuatario deve fornire utili informazioni sul suo stato di salute: deve compilare un questionario anamnestico. La compagnia assicurativa deve essere in grado di condurre un’analisi sul profilo di rischiosità del soggetto assicurato.
La compagnia assicurativa deve offrire e fornire al soggetto assicurato la copertura assicurativa prevista dal contratto, che può concernere il rischio morte ed il rischio di invalidità totale e la perdita del lavoro.
Al verificarsi del decesso, della perdita del lavoro e dell’invalidità totale, la compagnia assicurativa ha l’obbligo di risarcire il mutuatario ed i beneficiari della polizza nei limiti dei massimali previsti dal contratto. Nel caso di perdita del lavoro e di invalidità, il rimborso viene erogato sotto forma di rendita.
Assicurazione vita per il mutuo: in quali casi il risarcimento non è garantito?
Ci sono delle casistiche in cui la compagnia assicurativa non garantisce il risarcimento all’assicurato. Durante il periodo di carenza la copertura assicurativa non opera. Il risarcimento non è garantito a seguito del dolo del soggetto contraente, della pratica di attività sportive pericolose, a seguito di suicidio e di decesso verificatosi durante un viaggio in un paese sconsigliato dal Ministero degli Esteri.
Assicurazione vita per il mutuo: quanto costa la copertura?
L’assicurazione vita per il mutuo prevede il pagamento di un premio assicurativo da parte dell’assicurato. Il costo della polizza vita varia in base a differenti fattori, tra cui l’importo del mutuo ipotecario, il profilo di rischiosità del contraente e il numero di garanzie addizionali rispetto alla copertura assicurativa di base. Per un preventivo è bene rivolgersi ad una compagnia assicurativa per conoscere l’offerta e le condizioni contrattuali.