Il regista e direttore creativo del nuovo universo DC, James Gunn, ha recentemente diffuso le 3 ispirazioni principali per il film Superman Legacy, in uscita l’11 settembre 2024 in tutte le sale statunitensi.

Il filmmaker ha atteso la fine dello sciopero degli attori di Hollywood e ha confermato che una nuova storia dedicata all’Uomo d’Acciaio è in sviluppo. David Corenswet interpreterà Clark Kent e Rachel Brosnahan la giornalista Lois Lane.

Al momento, Warner Bros. non ha ancora scelto l’attore che impersonerà Lex Luthor ma alcuni rumor suggeriscono il 33enne Nicholas Hoult.

Superman Legacy darà il via ad una nuova saga dedicata agli eroi DC, denominata Capitolo 1 – Gods and Monsters.

Superman Legacy: quali sono 3 fumetti che hanno ispirato il film

L’account ufficiale Twitter dedicato a Superman ha pubblicato le 3 graphic novel a cui James Gunn si è ispirato per realizzare la sceneggiatura di Legacy. Il primo su tutti è All-Star Superman, seguito da Superman: Birthright e Ending Battle.

All-Star Superman

Nato dalla mente creativa di Grant Morrison e disegnato da Frank Quitely, All-Star Superman è una miniserie a fumetti della categoria Elseword, ovvero “Altri mondi” e dunque esterno alla tradizionale continuity DC. La trama ruota intorno agli ultimi giorni di Kal-El, ammalatosi gravemente a causa di una sovraesposizione al Sole. Una trappola, organizzata nei minimi dettagli da Lex Luthor e che ha portato i suoi frutti: le cellule di Superman sono sovraccaricate di radiazioni solari e il supereroe è prossimo alla morte. Ma più che focalizzarsi sulla scomparsa del protagonista, il fumetto di Morrison è una celebrazione della sua vita, dell’amore per i suoi cari e per l’intera umanità.

Come un moderno Ercole, Kal compie numerose imprese eroiche, denominate “Le dodici fatiche di Superman”. Oltre la graphic novel, nel 2011 è uscito anche un film animato diretto da Sam Liu, una versione “compressa” del fumetto della durata di 80 minuti.

Superman: Birthright

“Superman: Birthright” è una serie limitata di fumetti di dodici numeri pubblicata dalla DC Comics dal 2003 al 2004. È stata scritta da Mark Waid e disegnata da Leinil Francis Yu e Gerry Alanguilan. La run è una rivisitazione moderna delle origini di Superman e sul viaggio di Clark Kent per diventare l’iconico eroe che tutti conosciamo.

Superman: Ending Battle

Ending Battle è un evento che ha attraversato tutti e quattro i titoli di Superman alla fine del 2002, evidenziando un’importante battaglia tra l’Uomo d’Acciaio e Manchester Black. In questa trama, Manchester Black, cercando di vendicare la sua precedente sconfitta per mano di Superman, assolda un esercito di supercriminali. Nel corso di 24 ore, l’esercito di supercattivi di Black diventa una minaccia significativa per Superman in una battaglia senza esclusione di colpi.