Salernitana-Napoli continua a far discutere per via del fuorigioco di Olivera da cui poi è scaturito il gol di Raspadori, ma per l’ex arbitro Massimiliano Saccani è stato giusto seguire il protocollo. Si entra nel campo dell’APP, ovvero quando si sviluppa un’altra azione dopo il recupero palla dei granata, che di fatto ha annullato quella precedente. Ecco perchè dunque il gol è stato regolare, anche se per Saccani questo episodio può funzionare da esempio per poter rivedere il regolamento in essere.

Salernitana-Napoli, per Saccani “giusto seguire il protocollo”

Il fuorigioco di Salernitana-Napoli è stato oggetto di discussione, ma Saccani appoggia il discorso del designatore Gianluca Rocchi, che ha spiegato che “il Var opera benissimo, pur sapendo che era un errore ha la forza di mantenere la decisione perché se no saremmo andati fuori protocollo. Quando c’è una cosa così immediata potrebbe essere un modo per sanare cambiare il protocollo”.

D: Rocchi ha detto che si è agito bene. E’ d’accordo?

R: È chiaro che tutto nasce da una valutazione errata dell’assistente sul fuorigioco di Olivera. In seguito, la Salernitana recupera il pallone, quindi il possesso passa ai granata, la palla esce dalla zona e viene recuperata da Lobotka per poi arrivare al gol. Il protocollo è chiaro, non può esserci intervento Var di fronte a queste situazioni, quando ci sono due APP differenti bisogna proseguire in quanto considerate due situazioni distinte; quindi, non si può tornare indietro al fuorigioco non fischiato inizialmente”.

D: Il tutto ha favorito il Napoli però. Questo può servire da esempio per poter rivedere alcune cose?

R: “In una situazione di questo tipo il protocollo non è perfetto, ma perfettibile. Attualmente la situazione è questa, quindi il Var ha seguito le linee guida. Poi magari nel futuro questo potrebbe essere un episodio che può portare il protocollo ad essere rivisto in alcune situazioni, tipo questa.

Il caso Lecce-Milan

Un altro episodio contestato è stato il gol annullato al Lecce durante il match di sabato scorso contro il Milan. Sarebbe valso il 3-2 per i giallorossi, ma il Var ha annullato tutto.

D: Anche il gol annullato al Lecce contro il Milan ha fatto discutere

R: “Fanno casistica entrambe. Sull’episodio del fallo di Piccoli su Thaw in Lecce-Milan, che ha annullato il gol del 3-2 ai giallorossi, è più che altro un discorso di interpretazione dell’arbitro. Anche perché se si cercasse di rendere oggettive queste situazioni vorrebbe dire che qualsiasi step on foot è fallo, mentre in occasione del gol del Napoli sicuramente è più facile rendere oggettiva la cosa”.

D: Sembra di essere troppo dipendenti del Var

R: “E’ un protocollo ferreo che è stato chiesto di seguire a dovere, richiede un’applicazione ferrea. Anche perché diventerebbe tutto un far west altrimenti. Condivido il discorso dell’applicazione, ma deve esserci continuità per dare un servizio che sia il migliore possibile. Io condivido questa applicazione, è chiaro che se poi devo dire la mia ad esempio, il gol di Piccoli era da convalidare”.