17 novembre 2023: una data cerchiata in rosso sul calendario da Elon Musk e soci, ma anche da tutti gli appassionati di scienza e tecnologia, in vista del secondo lancio di Starship.
Il prossimo venerdì l’astronave di SpaceX, compagnia aerospaziale fondata dal noto imprenditore, potrebbe decollare per la seconda volta. L’obiettivo è quello di raggiungere prima la Luna, poi Marte.
Secondo lancio Starship: la conferma di SpaceX sull’ex Twitter
A dare la prima conferma ufficiale sulla data del 17 novembre è la stessa SpaceX con un post sull’ex Twitter. Il social, ormai divenuto X, è anch’esso parte dell’immenso patrimonio dell’eccentrico imprenditore, ormai definitivamente sul trono di uomo più ricco del pianeta.
Adesso, per definire l’orario di partenza della nave spaziale, manca solo il nulla osta da parte delle autorità competenti.
Com’erano andati i primi tentativi
Qualificatosi come il più grande e potente veicolo spaziale costruito dall’uomo, nella sua prima partenza Starship non ha dato i risultati sperati. Il primo esperimento risale allo scorso 17 aprile 2023, anche se non si può parlare di un vero e proprio lancio. La procedura, infatti, era stata annullata per colpa di una valvola congelata.
Il primo tentativo effettivo, effettuato tre giorni dopo, è stato a conti fatti il primo parziale successo. L’astronave è riuscita a volare per 3 minuti, poi gli ingegneri hanno deciso di farla esplodere per motivi di sicurezza. Decisivo si era rivelato un problema con la traiettoria.
Nonostante il razzo non fosse andato lontano Elon Musk aveva esultato per l’andamento del test, rivelando di aver “imparato molto” in vista di un successivo, imminente lancio. Del resto, la Starship è comunque riuscita a decollare ed entrare in orbita, permettendo agli ingegneri di raccogliere dati preziosi.
Ora il momento della verità è arrivato: il prossimo lancio potrebbe rappresentare quello decisivo.