Uno dei casi di cronaca cupa più sorprendenti nella storia italiana non poteva non diventare una serie televisiva. I tempi sono maturi per narrare la strage che ha coinvolto due giovani ragazze romane, di cui una, sopravvissuta, è diventata un simbolo delle battaglie del movimento femminista. Ci riferiamo a Circeo, la serie televisiva che racconta la strage avvenuta nel 1975 e, soprattutto, il relativo processo che ha visto gli assassini di quegli orribili atti accusati. Scopriamo da quante puntate è composta la serie e dove è stata girata.

“Circeo”, quante puntate sono?

Dopo il debutto in streaming su Paramount+, la serie televisiva farà il suo debutto in chiaro su Raiuno a partire da martedì 14 novembre 2023.

In totale, la serie è composta da sei puntate, ciascuna della durata di circa cinquanta minuti. Raiuno trasmetterà due episodi ogni martedì, per tre settimane in prima serata. Le ultime due puntate andranno in onda il 28 novembre.

Dove è stata girata la serie tv?

La serie è stata girata tra Roma, dove si sono svolte gran parte delle riprese, e San Felice Circeo. Le riprese sono state effettuate tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022.

Trama

La serie televisiva “Circeo”, prodotta dalla società di produzione Cattleya in collaborazione con Rai Fiction, Paramount Television International Studio e Paramount+, narra la tragica vicenda del massacro avvenuto al Circeo, l’atroce sofferenza subita da Donatella Colasanti, sopravvissuta ai suoi aguzzini, e il processo che ha portato alla condanna di Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira. La storia si sviluppa proprio a partire da quel fatidico 29 settembre del 1975, quando le due giovani e vivaci ragazze, Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, si preparano ad uscire con alcuni ragazzi dell’alta società romana che avevano da poco conosciuto.

Donatella e Rosaria ignorano completamente il fatto che alcuni di questi ragazzi abbiano precedenti penali e non possono immaginare che quella gita si trasformerà presto in un vero e proprio incubo. Le due ragazze vengono rapite, brutalmente picchiate e violentate per diverse ore all’interno di una villa situata al Circeo. Infine, vengono rinchiuse nel bagagliaio di un’automobile poiché i loro aguzzini le credono morte. Tuttavia, la mattina del 1° ottobre, le due giovani vengono ritrovate in un’auto abbandonata in viale Pola, a Roma. Purtroppo, Rosaria è deceduta, annegata nella vasca da bagno dai suoi aguzzini, mentre Donatella è ancora miracolosamente in vita.

Da quel momento inizia un processo che viene seguito e documentato giornalmente da tutti i principali giornali nazionali, e che viene ricostruito nella serie tv Circeo, accompagnato dall’introduzione di un personaggio fantastico interpretato da Greta Scarano. Questo personaggio è Teresa Capogrossi, una giovane e ambiziosa avvocatessa che inizialmente lavora per il famoso penalista Fausto Tarsitano, per poi passare a collaborare con Tina Lagostena Bassi, impegnata in prima linea per la riforma della legge sulla violenza sessuale.

Cast

Nel cast della serie troviamo Greta Scarano, nel ruolo dell’avvocata Teresa Capogrossi, e Ambrosia Caldarelli nei panni di Donatella Colasanti.

Ecco gli altri attori e i relativi personaggi interpretati:

  • Angelo Spagnoletti nel ruolo di Saverio Vitale
  • Francesca Antonelli nel ruolo di Maria Colasanti
  • Benedetta Cimatti nel ruolo di Gioia
  • Guglielmo Poggi nel ruolo di Angelo Izzo
  • Claudio Castrogiovanni nel ruolo di Rocco Mangia
  • Mario Pirrello nel ruolo di Revel
  • Silvia Salvatori nel ruolo di Maria Causarano
  • Massimo Cimaglia nel ruolo di Budini
  • Filippo Luna nel ruolo di Zeppieri
  • Duccio Camerini nel ruolo di Vito Gianpietro
  • Giacomo Colavito nel ruolo di Roberto Colasanti
  • Stefania Orsola Garello nel ruolo di Ada Capogrossi
  • Leonardo Mazzarotto nel ruolo di Andrea Ghira
  • Pia Lanciotti nel ruolo di Tina Lagostena Bassi
  • Enrico Ianniello nel ruolo di Fausto Tarsitano