Dallo stadio e da casa tutti uniti per tifare Italia: dove vedere Italia-Macedonia del Nord in Tv e in streaming? Chi la dirige? Questo e altro sulla sfida tra le due selezioni nazionali.

Gli azzurri sono ad un bivio, vincere per giocarsela tutta nell’ultima partita contro l’Ucraina e guadagnare l’accesso per Euro2024.

Impegno dunque non facile per i nostri che ancora una volta come il destino gli riserva negli appuntamenti decisivi si ritroveranno davanti la Macedonia del Nord, squadra che nel recente passato ha dimostrato di essere una vera spina nel fianco.

Teatro dell’incontro questa volta lo stadio Olimpico di Roma, per la prima volta la nostra nazionale giocherà contro la Macedonia del Nord in questo impianto, fatto sicuramente non trascurabile dal momento in cui giocare davanti a 70mila persone non è come giocare all’Olimpico di Torino o al Barbera come è accaduto nei due precedenti casalinghi.

Dove vedere Italia-Macedonia del Nord in Tv ei streaming

La gara, primo dei due ultimi impegni previsti dal calendario del girone C di qualificazione ad Euro 2024 per la nostra nazionale sarà trasmessa dalla Rai com’è consuetudine. La partita Italia-Macedonia del Nord dunque sarà visibile su Rai 1.

Per quanti volessero seguirla in diretta streaming possono utilizzare il servizio RaiPlay attraverso a l’app scaricabile su dispositivi mobili quali smartphone e tablet o attraverso il sito ufficiale www.raiplay.it raggiungibile da browser col Pc.

  • Partita: Italia-Macedonia del Nord
  • Data: venerdì 17 novembre
  • Luogo e orario: Roma, stadio Olimpico
  • Diretta Tv: Rai 1
  • Diretta streaming: RaiPlay (app o www.raiplay.it)

Arbitro

Ad arbitrare la partita dell’Olimpico di Roma Felix Zwayer. Il fischietto tedesco avrà la collaborazione di un asqaudra formata da tutti suoi connazionali. Come assistenti di linea ci saranno Stefan Lupp e Marco Achmüller, nelle vesti di quarto uomo Patrick Ittrich.

Precedenti

I precedenti con la Macedonia del Nord benché non sono tantissimi hanno sempre rappresentato un crocevia per le sorti della nostra nazionale. Le partite sono valse tutte per le qualificazioni ai mondiali. La doppia sfida (l’andata già si è disputata a settembre ed è terminata 1-1) di quest’anno invece vale per le qualificazioni ad Euro2024.

I confronti con la nazionale appartenente all’ex Jugoslavia sono sempre stati ostici infatti l’Italia in 4 partite ha vinto solo una volta.

09.10.2016Qualificazioni MondialiMacedonia del Nord-Italia 2-3
06.10.2017Qualificazioni MondialiItalia-Macedonia del Nord 1-1
24.03.2022Qualificazioni MondialiItalia-Macedonia del Nord 0-1
09.09.2023Qualificazioni EuropeiMacedonia del Nord-Italia 1-1

Probabili formazioni

Il CT Spalletti in assenza di Di Lorenzo sostituito da Darmian si affiderebbe alla difesa tutta interista, nella quale spicca Dimarco in grandissima forma (anche lo strepitoso gol contro il Frosinone lo testimonia). Se chiavi del centrocampo invece dovrebbe affidarle al rientrante Jorginho in attacco Chiesa, Berardi e Scamacca sarebbero i prescelti per formare il tridente d’attacco.

ITALIA (4-3-3) Donnarumma; Bastoni, Acerbi, Darmian, Dimarco; Jorginho, Barella, Frattesi, Scamacca, Chiesa, Berardi. CT Spalletti

MACEDONIA DEL NORD (3-5-2) Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. CT: Milevski

Prossimo turno

Il prossimo turno dei gironi di qualificazione ad Euro 2024 si giocherà lunedì 20 novembre. Tanto l’Italia quanto la Macedonia del Nord scenderanno in campo contemporaneamente alle 20:45. La nazionale azzurra sarà ospite dell’Ucraina al BayArena mentre quella giallorossa riceverà in casa propria la capolista Inghilterra già qualificata alla fase finale dei campionati europei che si terranno in Germania.

La classifica del girone C

Squadra Pt Pa Pe GF GS 
INGHILTERRA166510193
UCRAINA137412118
ITALIA106312117
MACEDONIA76213714
MALTA07007218