Sphynx: carattere, prezzo e difetti di una delle razze più particolari ed eleganti di gatto senza pelo.

Questa specifica razza di felino è inconfondibile poiché il suo corpo è muscoloso ma allo stesso tempo filiforme, ha orecchie grandi ed occhi espressivi.

Per tutte queste caratteristiche e tante altre si tratta veramente di un gatto impossibile non notare.

Sphynx, carattere, prezzo e difetti: le origini

Questa particolare razza di felino è originaria del continente americano, più precisamente nasce in Canada. Il primo esemplare di Sphynx, quasi per caso venne alla luce nel 1966. Proprio per questo può essere anche chiamato Canadian Sphynx.

Il nome, però, assomiglia molto alla parola sfinge che risulta calzante anche per il portamento e l’aspetto del tutto particolare e totalmente differente rispetto alle altre razze di gatti.

Ciò che caratterizza questa razza è senza dubbio la mancanza di pelo, motivo per cui è adatto anche alle persone allergiche.

La pelle può avere diverse colorazioni, può infatti essere tigrata, a macchie, a point e tartarugata e solitamente al tatto appare molto rugosa. Questo felino è poi di aspetto esile e filiforme e i maschi tendono ad essere leggermente più grandi delle femmine.

Gli occhi sono un altro elemento che lo distingue dalle altre razze, sono infatti rotondi e molto espressivi, la testa ricorda poi un triangolo, il collo è muscoloso e le orecchie sono molto grandi ed ampie dato che svolgono la stessa funzione delle vibrisse, di cui però sono privi.

Carattere e temperamento

Il suo aspetto così diverso dal solito può far pensare che si tratti di un gatto distaccato o aggressivo, in realtà lo Sphynx è un felino molto dolce, sensibile ed affettuoso. Ama le coccole e ama i bambini con cui va molto d’accordo può essere quindi un perfetto gatto di famiglia.

Ama giocare, è molto simpatico e non ha paura degli estranei. Mostra un grande attaccamento al padrone, verso cui è molto affettuoso e con cui instaura un legame decisamente forte.

Si tratta di un gatto che adora la vita casalinga ma, essendo anche un animale socievole, non ama la solitudine. Per questo prima di adottarne uno è bene valutare il proprio stile di vita e la compatibilità con il carattere di questo esemplare.

Il costo

Il prezzo di un esemplare di gatto Sphynx costa in media 2.000 euro, senza contare il costo che servirà per nutrirlo con cibo di gran qualità.

Motivo per cui molti di questi esemplari vengono acquistati da persone famose come è il caso di Ilary Blasi che ne ha ben due con sé.

Un’importante problematica che riguarda questa razza è che è spesso soggetta ad infezioni polmonari che dovrebbero essere prevenute, soprattutto in inverno, limitando il più possibile la sua esposizione al freddo.

Infine chi dovesse decidere di acquistarne uno è bene che ricordi che è obbligatorio vaccinare questo gatto contro le malattie feline più comuni come la rabbia, il tifo, la leucosi e la corizza.

Sphynx, carattere, prezzo e difetti: cura e benessere

Lo Sphynx essendo un gatto senza manto non ha bisogno di essere spazzolato, anche se la sua pelle necessita di una pulizia adeguata e costante. Particolare attenzione va fatta soprattutto nella zona degli occhi, poiché questa razza non presenta ciglia è infatti soggetta ad una maggior lacrimazione.

Per pulire la rima inferiore, basta bagnare un cotton fioc con una soluzione antibatterica e lenitiva in modo da non provocargli future infezioni. La stessa accortezza va praticata anche per le orecchie del micio.

Per mantenere costante la temperatura corporea, dato che non è aiutato dal pelo lo Sphynx mangia molto cibo e per questo è importante prestare attenzione alla sua nutrizione che deve essere di qualità.

Durante l’invero, si consiglia di alimentarlo con cibi altamente proteici, in modo che possa mantenere la temperatura delle propria pelle tra i 38° ed i 39°.

Per quanto riguarda le malattie, le femmine tendono a soffrire di Cardiopatia Ipetrofica per questo devono essere sottoposte a periodiche visite veterinarie.

Per fortuna questo tipo di malattia si potrà evitare nelle future generazioni, se l’accoppiamento verrà effettuato da allevatori esperti.

Nei giorni più freddi, il micio potrebbe sdraiarsi al sole, in questi casi, si dovrebbe proteggere con una crema solare ad elevato SPF in modo che la pelle senza peli non si bruci, come avviene per l’uomo.

Infine, poiché suda, bisognerà pulirlo spesso con delle salviette inumidite.