Checco Zalone, pseudonimo di Luca Pasquale Medici, è un attore comico, regista e musicista.

Checco Zalone: età, moglie, figli

Nato il 3 giugno 1977 a Capurso, in provincia di Bari, è noto per la sua riservatezza riguardo alla vita privata. È legato sentimentalmente a Mariangela Eboli fin dal 2006, anno in cui si sono incontrati. I due non si sono mai sposati, ma nel 2013 sono diventati genitori di Gaia, la loro primogenita, seguita nel 2017 dalla nascita della secondogenita, Greta.

Biografia

Zalone ha frequentato il Liceo Scientifico di Conversano, città metropolitana di Bari, per poi laurearsi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La sua carriera artistica ha inizio nel 2003, quando si esibisce per la prima volta come cantante in matrimoni, entrando successivamente nel mondo della musica jazz.

Tuttavia, il vero punto di svolta arriva l’anno successivo, quando dà vita al personaggio di Checco Zalone, una parodia di un cantante neomelodico pugliese: abbigliamento con jeans, t-shirt rosa, occhiali da sole e un linguaggio incerto sono diventati il suo marchio distintivo. Il nome “Checco” deriva dall’espressione dialettale barese “che cozzalone!”, che in italiano potrebbe essere tradotta come “che tamarro!”.

Il debutto di Checco avviene su Telenorba, ma è grazie alla partecipazione a Zelig Off e successivamente a Zelig che Medici fa conoscere il suo personaggio al grande pubblico. È noto per le sue parodie di rinomati artisti della musica italiana come Carmen Consoli, Jovanotti e i Negramaro, così come per le sue canzoni originali e ironiche. Il brano “Siamo una squadra fortissimi”, dedicato in modo quasi scherzoso alla vittoria della Nazionale italiana di calcio ai Mondiali del 2006, contribuisce notevolmente al suo successo estivo, raggiungendo un inaspettato grande successo.

Il 2009 segna il debutto cinematografico di Checco Zalone con “Cado dalle nubi”, diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Zalone stesso. Grazie alla popolarità ottenuta, nello stesso anno è protagonista del suo primo programma televisivo, “Checco Zalone Show”.

Con il suo secondo film, “Che bella giornata” (2011), raggiunge il record di incassi per un film italiano, superando persino grandi successi come “La vita è bella”, “Avatar” e “Harry Potter”. Questo segna solo l’inizio: i successivi film di Zalone ottengono un ancora maggiore apprezzamento. Nel 2021, “Sole a catinelle” (2013) si posiziona al terzo posto nella classifica dei film con maggiori incassi in Italia, seguito da “Quo vado?” (2016) al quarto posto. Al quinto si colloca “Tolo Tolo” (2020), il primo film diretto dallo stesso Zalone, che ha vinto il Globo d’Oro per la miglior commedia e il David di Donatello per la miglior canzone originale per Immigrato e David dello spettatore 2021.