Melissa Agliottone e Ranya Moufidi, o semplicemente Melissa e Ranya, si preparano con determinazione a rappresentare l’Italia nella competizione “Junior Eurovision Song Contest”.

Melissa Agliottone e Ranya Moufidi, chi sono?

Melissa Agliottone, originaria di Sant’Elpidio al Mare, nella provincia di Fermo, ha tredici anni. Nel 2022 ha partecipato alle selezioni di TOC – Talent Of Civitanova, raggiungendo il podio. L’anno successivo, nel 2023, ha deciso di mettersi alla prova nel nuovo talent show Rai “The Voice Kids”. Melissa si è esibita con una cover di “Shallow” di Lady Gaga e ha mostrato il suo talento al pianoforte con la celebre canzone di Alicia Keys “Fallin”.

Con queste interpretazioni, Melissa ha conquistato l’attenzione di tutti i giudici, che si sono girati immediatamente. Nonostante ciò, la giovane cantante ha scelto Loredana Bertè come coach. Melissa ha raggiunto la finale di “The Voice Kids” insieme a Ranya Moufidi del Team Clementino, Ilary Alaimo del Team D’Alessio e Ginevra Dabalà del Team Ricchi e Poveri. La vincitrice tra le quattro finaliste è stata determinata dal pubblico in sala, che ha scelto proprio Melissa.

Oltre al pianoforte, Melissa suona anche la batteria e ambisce a diventare una polistrumentista. Il suo sogno nel cassetto è quello di esibirsi sul palco del Festival di Sanremo. La vittoria a “The Voice Kids” potrebbe avvicinarla a questo obiettivo, nonostante la giovane cantante abbia ancora molta strada da percorrere.

Ranya Moufidi, residente a Ciserano, in provincia di Bergamo, è nata in Italia da genitori marocchini 13 anni fa. Ha partecipato a “The Voice Kids” con l’obiettivo di rendere orgogliosa la sua famiglia, che, nonostante la distanza, è molto unita. Suo padre lavora in Marocco e i due non hanno molte occasioni per vedersi, ma lui è riuscito a fare una sorpresa alla figlia dopo la sua esibizione.

Quando Ranya ha cantato sul palco di “The Voice Kids” la cover di un brano di Adele, ha lasciato un’impronta indelebile, facendo premere il pulsante rosso a tutti i giudici. Ranya ha scelto Clementino come coach, il quale l’ha accompagnata fino alla finale dello show, dove ha trionfato Melissa Agliottone. Le due hanno stretto un legame amichevole e grazie alla collaborazione tra “The Voice Kids” e l’etichetta discografica Universal Music Italia, presto potrebbero lavorare insieme.

Junior Eurovision Song Contest

Melissa e Ranya rappresenteranno l’Italia al “Junior Eurovision Song Contest”, un evento Eurovision dedicato ai giovani dai 9 ai 14 anni, che avrà luogo il prossimo 26 novembre a Nizza e sarà trasmesso in diretta alle 15:50 su Rai2 e RaiPlay.

La partecipazione di Melissa, originaria di Civitanova Marche in provincia di Macerata, è automatica in quanto vincitrice del programma “The Voice kids” nel team di Loredana Bertè. D’altro canto, per Ranya, proveniente da Ciserano, Bergamo, essendo stata finalista nel team di Clementino, è stata una sorpresa incredibile essere selezionata per questa straordinaria opportunità.