Oltre all’atteso match tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, il programma delle Nitto ATF Finals prevede anche la sfida tra Holger Rune e Stefanos Tsitsipas. Il norvegese e il greco, sconfitto proprio dal numero uno e quattro al mondo, aprono il programma del singolare al Pala Alpitour di Torino. L’incontro, però, dura soltanto pochi minuti. Stefanos Tsitsipas, infatti, è stato costretto al ritiro dopo tre games e diciassette minuti giocati. Il tennista greco ha anche annunciato il ritiro dalle Nitto ATP Finals. Nell’ultima gara del girone, Novak Djokovic affronterà il sostituto Hubert Hurkacz. A seguire, e non prima delle 21, ci sarà la sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.

Tsitsipas si ritira: vince Rune

È durata soltanto diciassette minuti la sfida tra Stefanos Tsitsipas e Holger Rune. Il tennista greco è stato costretto al forfait a causa di un problema alla schiena che lo ha colpito negli ultimi giorni. Il numero 6 al mondo ha così annunciato in conferenza stampa:

Mi scuso con tutti i tifosi e il pubblico che era qui oggi per sostenermi in questo match. Sono davvero a pezzi per non essere riuscito a finire il match ed è un vero peccato non aver potuto offrire questo posto a qualcun altro per provare a far qualcosa di buono. Sia i dottori che i numerosi esami svolti mi avevano dato il via libera per giocare”.

E poi l’annuncio del ritiro dalle Nitto ATP Finals:

“E’ davvero una sfortuna. Con questa diventano due le edizioni delle Finals qui a Torino da cui sono stato costretto a ritirarmi. Non mi era mai capitato prima di dovermi ritirare, che io ricordi è capitato davvero in pochissime occasioni. Ed è una cosa che mi fa davvero male perché questo, insieme ai Grand Slam, è per me il torneo più importante e a cui tengo di più, ma non ero davvero in grado di competere come avrei voluto”.

Rune sfida Tsitsipas: in palio la prima vittoria nel girone verde

È il giorno della sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic. Alle 21, il mondo del tennis sarà sintonizzato sul Pala Alpitour di Torino per uno dei match più attesi delle Nitto ATP Finals (Qui i dettagli e i precedenti). Il serbo, che grazie alla vittoria contro Holger Rune chiuderà l’anno da numero uno, è il favorito assoluto della competizione. Jannik Sinner, invece, vuole continuare a stupire e far gioire i tanti tifosi italiani che lo stanno acclamando e sostenendo da giorni nel capoluogo piemontese.

Oltre alla sfida tra i due, il programma delle Nitto ATP Finals prevede anche la sfida tra Holger Rune e Stefanos Tsitsipas. La sfida non inizierà prima delle 14.30. Il norvegese arriva alla sfida sicuramente provato dalle 3 ore giocate contro Novak Djokovic nella serata di domenica, ma sicuramente carico per aver tenuto testa al numero uno al mondo. Il greco Stefanos Tsitsipas, invece, vorrà riscattare la sconfitta (doppio 6-4 il risultato finale) contro il paladino di casa Jannik Sinner.

ATP Finals, il programma

Si è giocata la prima giornata di entrambi i gironi, il verde e il rosso. Nel girone verde, Novak Djokovic e Jannik Sinner hanno battuto, rispettivamente, Holger Rune e Stefanos Tsitsipas. L’italiano e il serbo si ritroveranno uno contro l’altro martedì 14 novembre e la gara inizierà non prima delle 21. Nel primo pomeriggio, invece, Holger Rune sfiderà il greco Stefanos Tsitsipas

Nella giornata di mercoledì 15 novembre, invece, si giocheranno le due sfide del girone rosso. Nella prima gara, Carlos Alcaraz sfiderà Andrey Rublev. Lo spagnolo vorrà vendicare la sconfitta rimediata contro Aleksander Zverev. L’incontro inizierà non prima delle 14:30. In serata, invece, proprio il tedesco sfiderà il numero 3 al mondo Daniil Medvedev. Questo incontro, che chiuderà il programma del mercoledì, inizierà non prima delle 21.

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE

  • Stefanos Tsitsipas vs Holger Rune (non prima delle 14,30)
  • Novak Djokovic vs Jannik Sinner (non prima delle 21:00)

MERCOLEDì 15 NOVEMBRE

  • Carlos Alcaraz vs Andrey Rublev (non prima delle 14,30)
  • Daniil Medvedev vs Aleksander Zverev (non prima delle 21:00)