Viene dalla Cina, è una famosa streamer e guadagna milioni di dollari in pochi secondi: Xiang Xiang, la venditrice che sta spopolando sui social, è ormai diventata un volto noto anche nel nostro Paese. Il motivo è molto semplice: sulla piattaforma Douyin, versione originale cinese di TikTok, pubblica dei video in cui, in brevissimo tempo, riesce a vendere ai suoi clienti una quantità di prodotti davvero esorbitante.
Chi è Xiang Xiang, la venditrice cinese diventata milionaria
Xiang Xiang è un’abile venditrice cinese. Da anni lavora su varie piattaforme web e social. Ultimamente lei è diventata molto famosa e il suo nome si è diffuso anche nei Paesi occidentali (tra cui non può mancare il nostro, l’Italia) per dei video molto particolari in cui lei è la protagonista assoluta.
Nei vari filmati pubblicati si vede Xiang Xiang, vestita con un abito nero ed un paio di guanti, vendere tanti e diversi prodotti in un arco temporale molto ristretto. Si va dai vestiti alle scarpe, dai prodotti per la casa ai soprammobili, dalle giacche pesanti alle magliette e chi più ne ha più ne metta.
La particolarità risiede nel fatto che la giovane venditrice cinese dedica ad ogni singolo prodotto qualche frazione di secondo. La cosa più impressionante è che riesce a vendere molto in questo modo. Anche i guadagni sono molto alti. Anzi, altissimi.
Sulla piattaforma social Douyin, la versione originale cinese di TikTok, la streamer sarebbe riuscita ad incassare ben 100 milioni di yuan in una sola settimana, che corrispondono a circa 18 milioni di dollari. Tutto tramite questa sua modalità di vendita dei “tre secondi”. In tale arco temporale il suo obiettivo è vendere più cose possibili.
Come fa Xiang Xiang a guadagnare così tanto?
Tutto è sempre molto veloce e agitato. La telecamera riprende principalmente la venditrice ma si vedono anche le mani dei suoi assistenti che aiutano la donna passandole le varie scatole. Lei a questo punto tira fuori il prodotto, lo mostra al pubblico, dice qual è il prezzo e passa velocemente a quello dopo.
Non ci sono descrizioni, dettagli dei prodotti, pause, convenevoli o parole superflue. La vendita è rapidissima. La conseguenza è molto chiara. I compratori non sanno effettivamente poi che cosa stanno comprando. Si fanno prendere da questa smania di acquistare e da questa velocità e ne vengono totalmente travolti.
I prodotti sono tutti confezionati all’interno di scatole arancioni. Secondo quanto riportato da diverse testate negli ultimi giorni, come “Medium” e “Today Online”, non sembra trattarsi di articoli di particolare qualità. Secondo qualcuno addirittura costerebbero una media di 10 yuan ciascuno. Dunque di 1,4 dollari.
La streamer cinese non è nuova nel settore. Il suo modus operandi, già ampiamente criticato da migliaia e migliaia di utenti sul web e sui social, è comunque davvero insolito e particolare. Ed è proprio per questo motivo che Xiang Xiang ultimamente ha ottenuto una fama internazionale. Fama che è arrivata anche in Italia.
D’altronde i suoi video, rapidi e frenetici, si adattano perfettamente ad un social come TikTok, dove gli utenti apprezzano i contenuti brevi, immediati e coinvolgenti.
Le critiche: il web contro la streamer e i compratori
Come anticipavamo prima, i commenti e le critiche negative nei confronti della venditrice e streamer cinese sono stati e sono anche ora moltissimi. In primo luogo la giovane donna viene ampiamente criticata per alimentare, in questo modo, il consumismo e le varie conseguenze negative che esso ha nel mondo contemporaneo.
In secondo luogo, i commenti riguardano la qualità degli articoli che lei vende. Si tratterebbe infatti per lo più di prodotti a basso costo, che nella maggior parte dei casi, sembrano essere rivenduti a prezzi più alti. Gli utenti inoltre l’attaccano per il fatto di non fornire alcun dettaglio e alcuna spiegazione.
Infine, ancora più criticati sono i compratori e tutti coloro che seguono personaggi di questo genere su TikTok. Vengono definite genericamente come delle persone “ingenue” o addirittura “stupide” e non in grado di capire veramente quello che fanno.
In ogni caso ricordiamo che non è assolutamente la prima volta che un video pubblicato sul social cinese finisce al centro del dibattito. Sempre più spesso vediamo che diventano virali filmati che propongono contenuti pericolosi, come alcune rischiose challenge.