Prince all’asta abiti di scena e non solo. Dietro a questa occasione di possedere uno dei capi che resero grande quest’artista che scrisse importanti pagine della musica internazionale c’è la voglia di respirare un po’ di quel periodo che, col senno di poi, sembrava (e forse era) più leggero di questi tempi moderni spaccati tra pandemia e guerre cruente. L’occasione è ghiotta ancor più considerando quanto il cantante di “Kiss” e “Purple rain” tenesse a sfoggiare look particolari. Domani saranno battuti i pezzi più importanti.

Prince all’asta abiti di scena, i fatti

Oggi si chiamano “oufit” ma sempre di vestiti si tratta. Se questo vestiti, però, appartenevano ad un istrionico artista, il loro fascino è ancor più elevato. Consideriamo, poi, che la nemesi di Michael Jackson negli anni ottanta aveva classe da vendere non solo come performer ma anche per i look sfoggiati sul palco durante i live. E’ ufficiale che il suo inconfondibile guardaroba andrà all’asta domani, 16 novembre, nell’ambito della vendita online The Fashion of Prince, organizzata dalla RR Auction.

Specificatamente si tratta di oltre 200 oggetti, tra abiti, accessori e gioielli, di proprietà dell’uomo d’affari parigino Bertrand Brillois, folle e geniale collezionista degli oggetti del guardaroba del genio di Minneapolis, scomparso lo scorso aprile 2016 per colpa di un’overdose di farmaci oppiacei.

Prince all’asta abiti di scena, la collezione

Cosa sarà possibile acquistare all’asta degli abiti di scena di Prince?  Secondo il blog di settore Bellacaznone ecco cosa c’è da attendersi:

“La collezione che andrà all’asta comprende, tra l’altro, la celebre camicia bianca con le ruche indossata durante la storica performance nel 1985 alla dodicesima edizione degli American Music Awards a Los Angeles. In quell’occasione l’artista, soprannominato His Purpleness per la passione per il colore viola, nonché per “Purple Rain”, mandò il pubblico in delirio interpretando appunto il brano del 1984, colonna sonora dell’omonimo film. La camicia è stimata 15mila dollari. Quella stessa sera Prince usò come accessorio una spilla da bavero per il suo completo in verde, blu e oro, che è stimata circa 7mila dollari. In vendita anche il cappotto in cachemire indossato durante “Under the Cherry Moon”, commedia musicale romantica del 1986 diretta e interpretata dallo stesso Prince. È stimato 25mila dollari. “

Cifre importanti ma per un importante artista che è tornato ancora più in voga in questi anni in cui anche i giovani stanno scoprendo il fascino degli anni ottanta.

La questione degli eredi

La casa d’aste specifica sui siti ufficiali e sui social che gli eredi di Prince non hanno nulla a che vedere con la vendita degli abiti di scena. Infatti il cantante amava fare regali ai suoi dipendenti e agli amici e, inoltre, organizzava spesso vendite di oggetti usati a Paisley Park, il compound studio-abitazione dove viveva poco fuori Minneapolis. Tutto questo ha reso possibile un bottino scevro dagli eredi, messo insieme dal fan facoltoso Bertrand Brillois che investì per vent’anni su questo tema.

Se ora sono finiti all’asta gli abiti di scena di Prince, non è la prima volta che è stato possibile comprare qualcosa di suo. Nel 2016 è stata battuta all’asta a Beverly Hills la famosissima “yellow cloud”, chitarra gialla molto suonata dall’artista fino alla fine degli anni novanta. Fu piazzata alla cifra record di 700mila dollari a fronte di una stima iniziale di 80mila dollari. Ancor prima, poi, nel 2020, fu messo all’asta il pullman usato per il tour di “Purple Rain” che la superstar di “Bat-man” di Tim Burton usò per muoversi in un lunga serie di concerti dal novembre 1984 fino ad aprile 1985, per un totale di quasi 100 date.

Ecco il video di “Batdance” di Prince dove è chiaro il suo amore per abiti di scena particolari: