Chi sarà il nuovo allenatore del Napoli? Oltre i nomi più caldi Igor Tudor, Walter Mazzari e Fabio Cannavaro, spunta un’ipotesi suggestiva: l’attuale ct della Slovacchia Francesco Calzona, affiancato da Marek Hamsik.

Chi sarà il nuovo allenatore del Napoli?

Dopo la sconfitta contro l’Empoli in casa, Rudi Garcia è stato praticamente esonerato e Aurelio De Laurentiis ha iniziato a valutare le alternative. Già in ottobre, quando era in corso la discussione sull’eventuale allontanamento del tecnico francese, erano stati individuati tre possibili candidati. Il favorito, Antonio Conte, ha declinato l’offerta. Tra gli altri due, Cannavaro e Tudor, il presidente ha optato per confermare il tecnico francese, mantenendolo di fatto come supervisore. Tuttavia, adesso è giunto il momento del passo successivo.

Il tecnico croato è considerato la prima scelta. La sfida risiede nella durata del contratto: Tudor desidererebbe un impegno di almeno due anni, mentre De Laurentiis propone un contratto di sette mesi con possibilità di estensione per la stagione successiva.

Sullo sfondo anche il ritorno di Walter Mazzarri che, stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, dovrebbe incontrare il presidente nella giornata di oggi.

Sempre oggi è in programma a Roma una riunione della dirigenza del Napoli, dove De Laurentiis vorrebbe presentare una soluzione già definita. Ieri, dopo la partita e il gol subito contro l’Empoli, il presidente ha abbandonato la tribuna d’onore e si è incontrato con il direttore sportivo Mauro Meluso, il responsabile scouting Maurizio Micheli e il club manager Antonio Sinicropi. Non ha avuto colloqui con Garcia, il quale è rimasto a lungo nei locali degli spogliatoi con la squadra, evitando il contatto con la stampa.

La giornata di ieri, con l’hashtag #garciaout diventato virale sui social media, ha spinto De Laurentiis a riflettere sulla terza sconfitta consecutiva della squadra campione d’Italia nello stadio Maradona. È stata presa una decisione attesa dai tifosi, consapevole che attualmente il clima in città non è favorevole nei suoi confronti. I napoletani accusano il presidente di non aver gestito adeguatamente il periodo post-scudetto dal punto di vista gestionale.

L’ipotesi Calzona-Hamsik

Si sta considerando anche l’arrivo di Francesco Calzona, affiancato da Marek Hamsik. Entrambi corrispondono al profilo che il presidente ha in mente: figure con carattere deciso che potrebbero introdurre disciplina nello spogliatoio.

Calzona è attualmente ct della nazionale slovacca, di cui Hamsik è team manager. Il tecnico conosce bene l’ambiente, in quanto è stato vice allenatore del Napoli dal 2015 al 2018 e nella stagione 2021-2022.