Gianni Guido oggi è noto per essere stato uno dei tre responsabili del massacro del Circeo. Insieme agli amici Angelo Izzo e Andrea Ghira, egli partecipò alle violenze e alle sevizie nei confronti di due giovani ragazze, che all’epoca dei fatti avevano 19 e 17 anni. Stiamo parlando di Rosaria Lopez e Donatella Colasanti. Che cosa fa oggi Guido? Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua vita attuale.
Gianni Guido oggi: che fine ha fatto?
Gianni Guido oggi ha 67 anni. Nato a Roma in una famiglia benestante (suo papà era dirigente di un’importante banca), Gianni, all’anagrafe Giovanni, il 29 luglio 1976 è stato giudicato colpevole della strage del Circeo ed è stato condannato all’ergastolo, così come gli amici Izzo e Ghira.
Egli è stato allora imprigionato. Nel 1977 tentò di evadere dal carcere di Latina ma senza riuscirci. Poi, nel 1998 la sua condanna venne ridotta a trent’anni, dopo aver firmato un documento di pentimento e un risarcimento alla famiglia della vittima morta nel massacro, Rosaria Lopez.
Nel 1981 Guido riuscì ad evadere dal carcere in cui si trovava. Lasciò il paese e fuggì in Argentina. Fu trovato e arrestato due anni dopo. Scappò poi una seconda volta e venne catturato nuovamente a Panama nel 1994.
Nell’aprile del 2008 venne affidato ai servizi sociali. La pena cessò definitivamente il 25 agosto 2009, dopo aver ottenuto uno sconto di 8 anni dovuto all’indulto. Oggi dunque egli ha scontato la sua pena e risulta essere un uomo libero.
La famiglia di Rosaria Lopez, in particolare la sorella Letizia, reagì negativamente alla notizia. Tornò a parlare di ingiustizia soprattutto alla luce del fatto che Guido non solo non avrebbe mostrato reali segnali di pentimento ma ha anche trascorsi lunghi periodi di latitanza all’estero.
Il massacro del Circeo: che cos’è successo
Oggi il massacro del Circeo (qui potete trovare la ricostruzione completa) viene ricordato come uno dei delitti più e sperati dello scorso secolo. A compierlo furono i tre ragazzi della cosiddetta “Roma bene”. Era il 29 settembre 1975 quando i responsabili attirarono nella residenza estiva della famiglia Ghira le due vittime, Donatella Colasanti, 17enne, e Rosaria Lopez, di 19 anni.
Le giovani vennero tenute sotto sequestro da Guido, Izzo e Ghira. Vennero torturate, stuprate, drogate e picchiate per 36 ore consecutive. Rosaria venne uccisa al culmine delle torture affogata in una vasca da bagno. Donatella, dopo essere stata quasi strangolata, decise di fingersi morta.
A questo punto i ragazzi, convinti di averle uccise entrambe, misero i loro corpi nel bagagliaio di un’automobile con cui fecero ritorno a casa. Sulla via del ritorno, dal momento che si era fatta ora di cena, decisero di parcheggiare la macchina e andare a mangiare in un ristorante.
A questo punto Donatella capì di essere rimasta da sola e iniziò ad urlare per farsi sentire. Un metronotte si accorse di strani rumori provenienti dall’automobile e avvisò i carabinieri. Essi arrivarono e aprirono il bagagliaio. Qui trovarono il corpo senza vita di Rosaria e l’amica Donatella.
Di fondamentale importanza per la ricostruzione degli avvenimenti furono le testimonianze e le battaglie di Colasanti. La sopravvissuta morì poi nel 2005 all’età di 47 anni per un tumore. Le famiglie delle due ragazze non hanno mai smesso di lottare e di cercare la verità.
Gianni Guido oggi: dove vive e cosa fa
A questo punto sono diverse le domande che oggi in molti si pongono. Che cosa fa oggi Gianni Guido? Dove vive? Ha una famiglia? Una moglie? Dei figli? Tanti vogliono sapere che fine abbia fatto uno dei tre responsabili del massacro del Circeo. Cerchiamo allora di rispondere.
Da precisare subito è comunque il fatto che le informazioni a proposito della sua vita privata di adesso non sono molte. Sappiamo che egli ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere mentre si trovava in carcere.
Secondo alcune indiscrezioni, una volta ottenuta la libertà, egli avrebbe iniziato a lavorare come traduttore di opere. Non sappiamo dove vive. Stando alcune voci, l’uomo, oggi 67enne, si troverebbe ancora a Roma.
Moglie e figli
Un’altra domanda che in molti si pongono è appunto se egli abbia avuto una moglie e dei figli. Anche in questo caso di precisiamo che circolano sono indiscrezioni e non informazioni confermate.
Si dice che, durante uno dei suoi periodi di latitanza, egli avrebbe sposato una donna dominicana, dalla quale avrebbe però poi divorziato. Al momento non sappiamo se egli sia sposato e se abbia mai avuto dei figli.
Io li avrei impiccati tutti e tre. Non posso che augurare qualche male incurabile
Che Gianni Guido abbia terminato di pagare la pena e sia tornato libero dopo il massacro cui ha partecipato e dopo tutti i suoi tentativi di evasione, è veramente avvilente per chi vorrebbe avere fiducia nella giustizia che è stata veramente ingiusta per Rosaria che è morta e per Donatella che ha cercato di sopravvivere. Solo Angelo Izzo ha avuto l’ergastolo. Il peggiore, Andrea Ghira, l’ha fatta franca e Gianni Guido pure perché non sono bastati gli anni di prigione che ha fatto per saldare un debito così enorme!!! Una giustizia veramente ingiusta!
Io credo che per certe cose non ci sia un ” prezzo” quest’ uomo non ha pagato nulla..come si può quantificare una vita umana e le sofferenze e le umiliazioni perpetrate nei confronti di due ragazzine? È decisamente impensabile..affidiamo alla giustizia Divina certe cose.. anche perché Dio scruta il cuore e sa se c’è vero pentimento o meno..e comunque con Lui la giustizia sarà certa…😏😏😏😏😏 Sinceramente non so come faccia a vivere in Italia..e a Roma poi… dovrebbe evaporare dalla vergogna..😳😳
Solo una parola: VERGOGNA!!!
Tre criminali che, non si sono mai pentiti. Vergognaaa!!!