Nella giornata di lunedì l’Italia si è ritrovato agli ordini di Luciano Spalletti per preparare le delicate sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina. Gli azzurri, al lavoro nel centro tecnico federale di Coverciano, cercano gli ultimi punti per staccare il pass per gli Europei del 2024 che si giocheranno in Germania. Per poter difendere il titolo conquistato tre anni fa, gli azzurri dovranno conquistare quattro punti in due partite, o battere l’Ucraina nella gara che si giocherà alla BayArena di Leverkusen. Intanto, Luciano Spalletti sta lavorando: tra primi forfait e nuovi arrivi, l’Italia si prepara per le prossime due sfide. Ecco le ultime da Coverciano.

Primi forfait per l’Italia: convocati Biraghi e Lazzari

Nella giornata di lunedì 13 novembre è partita la missione Euro2024. Luciano Spalletti (Qui le sue parole in conferenza stampa) ha messo nel mirino la partita contro la Macedonia del Nord. Venerdì 17 novembre, infatti, l’Italia ospiterà Elmas e compagni, che nel marzo scorso hanno eliminato gli azzurri dai playoff per accedere alla Coppa del Mondo di Qatar 2022. La gara, che si giocherà in uno stadio Olimpico molto caldo, avrà il fischio d’inizio alle ore 20:45. Intanto, però, Luciano Spalletti deve fare i conti con diversi forfait. Nei giorni scorsi, il Commissario tecnico azzurro aveva convocato 29 giocatori (Qui la lista completa). A causa di problemi accusati nell’ultimo turno di Serie A, Alex Meret, Davide Calabria e Rafael Toloi non hanno potuto rispondere alla chiamata azzurra.

Nella giornata di lunedì, Luciano Spalletti ha annunciato anche il forfait di Manuel Locatelli. Il centrocampista della Juventus, infatti, ha rimediato un infortunio nell’ultima gara giocata contro il Cagliari e ha dovuto lasciare Coverciano. Complici i problemi di Davide Calabria e Rafael Toloi, e considerando i problemi accusati anche da Andrea Cambiaso, Luciano Spalletti è corso ai ripari. L’ex Napoli ha convocato i terzini Cristiano Biraghi e Manuel Lazzari. I due sono attesi in giornata a Coverciano per lavorare con i compagni in vista degli impegni contro Macedonia del Nord e Ucraina.

La probabile formazione

Per la sfida contro la Macedonia del Nord che si giocherà allo stadio Olimpico di Roma (Fischio d’inizio venerdì 17 novembre alle ore 20:45), Luciano Spalletti schiererà l’Italia con il classifico 4-3-3. Tra i pali ci sarà il capitano Gianluigi Donnarumma. La coppia di centrali dovrebbe essere composta da Alessandro Bastoni e Francesco Acerbi. Sull’out di destra, invece, è ballottaggio tra Giovanni Di Lorenzo e Matteo Darmian, con il capitano del Napoli in vantaggio. A sinistra, invece, Federico Dimarco sembra certo di una maglia da titolare.

In mezzo al campo, Luciano Spalletti potrebbe affidarsi a due terzi del centrocampo che ha conquistato l’Europeo del 2020. Jorginho dovrebbe tornare in cabina di regia – in vantaggio su Bryan Cristante – affiancato dai due nerazzurri Nicolò Barella e Davide Frattesi. In attacco, infine, Gianluca Scamacca dovrebbe agire da prima punta. L’attaccante dell’Atalanta dovrebbe essere affiancato da Federico Chiesa e Domenico Berardi.

L’Italia si qualifica se…

L’Italia di Luciano Spalletti è attesa dalle ultime due fatiche per centrare il pass per gli Europei del 2024. Gli azzurri hanno 10 punti nel gruppo C, mentre l’Ucraina ne ha 13 con una partita in più. La squadra di Spalletti dovrà conquistare quattro punti in due partite per essere certa di un posto nella fase finale della competizione (pareggio contro la Macedonia del Nord e vittoria contro l’Ucraina o viceversa). Gli azzurri potranno anche permettersi di perdere la gara dell’Olimpico, ma poi servirà battere l’Ucraina alla BayArena di Leverkusen. In caso di sconfitta contro l’Ucraina, invece, ci sarebbe il terzo posto aritmetico.