Fernando Alonso non smette di stupire. A 42 anni suonati il pilota spagnolo ha regalato spettacolo nell’ultimo weekend di Interlagos. A togliere il fiato a milioni di telespettatori è stata la sua battaglia all’ultimo centimetro con Sergio Perez, per l’ultimo gradino del podio. Il fenomeno di Oviedo è stato in grado di compiere un vero e proprio miracolo, tenendo dietro al foto finish la Red Bull del messicano. Alonso, nonostante l’età, ha dimostrato ancora una volta di poter competere a grandi livelli, per lo più con una vettura non al top sotto il punto di vista delle performance. Ora ha parlato del suo futuro ai microfoni di GQ Spain, deciso a tornare a vincere.
F1, le parole di Alonso
Alonso ha parlato così del suo momento in Formula 1:
Mi sento bene, mi sento ancora giovane. Il motorsport è diverso dagli altri sport. Penso che con l’età sicuramente vincerai invece di perdere. Non serve la forza fisica per correre di più, basta premere l’acceleratore. Dopo i podi di quest’anno e l’essere così vicini alla vittoria, sta diventando più che semplicemente divertente. Adesso voglio vincere, anche se non è divertente, sarebbe bello avere una vittoria o due in tasca e poi cambiare obiettivo. In questo momento, a dire la verità, preferirei la vittoria al divertimento.
Poi ha proseguito:
Mi sono pentito di non aver apprezzato molto i campionati del mondo e le vittorie quando sono arrivati. Ora che posso godermi i podi, cerco di divertirmi, perché non so quando torneranno. In questo momento non penso tanto al Mondiale, ma a continuare a crescere con l’Aston Martin e ad andare passo dopo passo. Spero che arrivi una vittoria e poi comincerò a pensare al Mondiale quando dovrà arrivare. Se arriverà.
Sulle squadre di F1, in relazione alle sue esperienze, ha detto:
Le squadre sono molto difficili da scegliere. L’anno scorso nessuno sarebbe venuto all’Aston Martin, ma a volte le cose accadono in un modo o nell’altro e nessuno ha la sfera di cristallo. Quando ero alla Renault, firmare per la Ferrari è stata una decisione logica, anche se in retrospettiva sembrava di aver commesso un errore. Poi quando sono andato alla McLaren-Honda è andata molto peggio di quanto ci aspettassimo, ma ricordo che quell’anno si diceva che la Honda aveva un grande vantaggio perché era nuova e aveva tutte le informazioni sui motori ibridi. L’ignoranza c’è anche in F1, è facile parlare dopo aver preso delle decisioni. Quello che conta è essere fortunato quando le prendi. Questa volta mi è andata meglio, altre volte peggio.
Infine, sul futuro:
Quando mi ritirerò dalla F1 mi piacerebbe tornare alla Dakar. Provare a vincerla sarebbe un obiettivo chiaro nella mia carriera. Mi completerebbe, mi renderebbe felice e penso che lascerebbe un’eredità quasi senza precedenti. Vincere in F1, nella Resistenza e nei rally vorrebbe dire chiudere il cerchio di un pilota.
La classifica piloti
La classifica piloti aggiornata in vista del Gran Premio di Las Vegas.
1 – Verstappen: 524 punti (Red Bull)
2 – Perez: 258 punti (Red Bull)
3 – Hamilton: 226 punti (Mercedes)
4 – Alonso: 198 punti (Aston Martin)
5 – Norris: 195 punti (McLaren)
6 – Sainz: 192 punti (Ferrari)
7 – Leclerc: 170 punti (Ferrari)
8 – Russell: 156 punti (Mercedes)
9 – Piastri: 87 punti (McLaren)
10 – Stroll: 63 punti (Aston Martin)
11 – Gasly: 62 punti (Alpine)
12 – Ocon: 46 punti (Alpine)
13 – Albon: 27 punti (Williams)
14 – Tsunoda: 13 punti (AlphaTauri)
15 – Bottas: 10 punti (Alfa Romeo)
16 – Hulkenberg: 9 punti (Haas)
17 – Ricciardo: 6 punti (AlphaTauri)
18 – Zhou: 6 punti (Alfa Romeo)
19 – Magnussen: 3 punti (Haas)
20 – Lawson: 2 punti (AlphaTauri)
21 – Sargeant: 1 punto (Williams)
22 – De Vries: 0 punti (AlphaTauri)
F1, il programma del weekend di Las Vegas
Venerdì 17 novembre 2023
ore 05.30-06.30 Prove Libere 1
ore 09.00-10.00 Prove Libere 2
Sabato 18 novembre 2023
ore 05.30-06.30 Prove Libere 3
ore 09.00-10.00 Qualifiche
Domenica 19 novembre 2023
ore 07.00-09.00 Gara