Jacob Chansley si candida per le elezioni al Congresso degli Stati Uniti del 2024. Riportata così non fa né caldo né freddo. Anzi, la quasi totalità di chi leggerà questa frase si chiederà chi sia questo Jacob Chansley (o Jake Angeli). E allora occorre rinfrescare loro la memoria: assalto a Capitol Hill, Campidoglio degli Stati Uniti, 6 gennaio 2021, “sciamano” di QAnon con corna da bufalo come “outfit” minimale. Ecco, esatto: lui è Jacob Chansley.

Jacob Chansley, lo “sciamano” dell’assalto a Capitol Hill, si candiderà al Congresso

Dal punto di vista burocratico, informano da Oltreoceano, le pratiche sono state tutte espletate e il 35enne “sciamano”, nome per intero Jacob Anthony Angeli Chansley, è pronto per la tenzone elettorale. Si presenterà in Arizona da “libertario“. Con tutta probabilità mettendo su una camicia, togliendo i colori della bandiera dalla faccia e rimettendo in cantina la lancia “utilizzata” quel giorno in Campidoglio.

Per quell’Halloween fuori stagione ma maledettamente serio e preoccupante, tanto da lasciare quattro morti tra i manifestanti e una vittima tra le forze dell’ordine, lo sciamano aveva rimediato una condanna a 3 anni e 5 mesi per turbamento della quiete pubblica e intralcio alla giustizia, diventati poi 11 mesi. Nei guai finì peraltro anche il consigliere di Trump, Steve Bannon.

Tra i protagonisti dell’assalto si candida anche Chuck Hand

Fa notizia Chansley, perché certo l’individuo più iconico (per non dire meramente grottesco) tra i protagonisti dell’assalto a Capitol Hill; ma tra quelli non sarà l’unico. Ci sarà anche Chuck Hand, che correrà per la Camera in Georgia. Lui quella volta scelse un look decisamente più sobrio, tipo il personaggio di Cooter in “Hazzard”.