Piattaforma cessione crediti: l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato e pubblicato all’interno del proprio sito web ufficiale un’apposita guida denominata “La piattaforma “cessione crediti”: come funziona, quando si utilizza”, con lo scopo, per l’appunto, di fornire ai contribuenti delle istruzioni estremamente dettagliate per quanto riguarda le novità che sono state introdotte di recente in materia.

Ma più in generale, poi, le informazioni che sono state aggiornate per il mese di novembre 2023 da parte dell’amministrazione finanziaria sono relative a tutto ciò che riguarda il funzionamento e l’utilizzo dell’apposita piattaforma per la cessione dei crediti che viene messa a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

A tal proposito, il sistema tributario italiano ha introdotto la possibilità di beneficiare, in alternativa alla detrazione fiscale, di un contributo economico sotto forma di sconto sull’importo dovuto, entro il limite massimo dell’importo stesso.

Un’ulteriore ipotesi percorribile da parte del contribuente, poi, è quella di cedere il credito di imposta che gli spetta ad altri soggetti, i quali a loro volta potranno decidere se cedere il bonus acquisito oppure se utilizzarlo in compensazione tramite il modello di pagamento F24, con le modalità che sono stabilite dalle disposizioni contenute all’interno dell’art. 17 del decreto legislativo n. 241 del 9 luglio 1997.

Inoltre, per approfondire al meglio questa tematica, sempre qui all’interno del sito web di Tag24 abbiamo pubblicato un articolo di approfondimento in cui sono state specificate tutte le indicazioni che sono necessarie per l’utilizzo in compensazione del credito di imposta spettante.

La decisione tra usufruire dello sconto oppure beneficiare della compensazione dei crediti deve essere necessariamente comunicata all’Agenzia delle Entrate, attraverso l’invio online di un apposito modello in cui viene effettuata tale scelta.

Pertanto, l’amministrazione finanziaria ha deciso di aggiornare la guida in cui viene definito quello che è il funzionamento della piattaforma cessione crediti.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il sopra citato servizio online disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate ed, in particolare, che cos’è, a cosa serve, come accedere, come e per quali crediti utilizzare la piattaforma cessione crediti.

Piattaforma cessione crediti: che cos’è? A cosa serve? Ecco per quali crediti utilizzare il servizio online

La “Piattaforma cessione crediti” è un servizio online che viene messo a disposizione all’interno del sito web dell’Agenzia delle Entrate e che consente a coloro che sono titolari di un credito di imposta cedibile di comunicare all’amministrazione finanziaria l’eventuale cessione del medesimo.

Nello specifico, tale piattaforma permette dei comunicare le seguenti cessioni:

Piattaforma cessione crediti: come accedere? Le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Per effettuare l’accesso all’interno della piattaforma cessione crediti l’Agenzia delle Entrate comunica ai soggetti interessati di recarsi all’interno della home page del proprio sito web ufficiale.

Dopodiché, bisognerà effettuare l’autenticazione all’interno della propria area riservata disponibile sul Portale online dell’amministrazione finanziaria, mediante l’utilizzo delle proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata, bisognerà andare sulla sezione “Servizi”, poi cliccare sulla voce “Agevolazioni” ed, infine, selezionare il servizio online “Piattaforma Cessione Crediti”.

Le funzioni disponibili

Ecco qui di seguito le funzioni che sono disponibili all’interno della piattaforma cessione crediti:

  • Monitoraggio crediti
  • Cessione crediti
  • Accettazione crediti/sconti
  • Gestione F24
  • Ulteriore rateazione
  • Lista movimenti