I soldati della Brigata Golani hanno condiviso una foto storica che mostra la bandiera israeliana all’interno del palazzo del parlamento di Hamas a Gaza. La squadra di soldati sventola con orgoglio le bandiere israeliane all’interno dell’edificio del consiglio legislativo dell’organizzazione terroristica.
Truppe israeliane sventolano le bandiere nel Parlamento di Gaza
Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha completato una valutazione della situazione in cui ha sottolineato i progressi dei soldati dell’IDF nei combattimenti a Gaza.
“Le forze dell’IDF lavorano secondo un piano e svolgono le missioni con precisione, letalità e in coordinamento tra le forze aeree, marittime e terrestri, utilizzando un’intelligence precisa. Non esiste alcun potere di Hamas in grado di fermare l’IDF che sta avanzando su tutti i fronti. Hamas ha perso il controllo di Gaza, i terroristi stanno fuggendo verso sud, i civili stanno saccheggiando le basi di Hamas e non hanno fiducia nel governo”.
בניין המועצה המחוקקת (הפרלמנט) בלב העיר עזה: עד ה-7 באוקטובר – סמל מרכזי לשליטת חמאס במערכת הפלסטינית, והתמונה היום – לאחר שהאתר נכבש ע"י לוחמי גולני. ההשתלטות על המבנה מהווה הסמל הבולט ביותר עד כה לערעור ממשל חמאס ברצועה. pic.twitter.com/To1qfByiwL
— מיכאל Michael Milshtein/ميخائيل ميلشطاين (@michael_mils) November 13, 2023
Ostaggi e un centro esplosivo sotto l’ospedale Rantisi
È di poche ore fa l’annuncio del portavoce capo dell’IDF Brig, il generale Daniel Gagari, che ha rivelato l’esistenza di un centro esplosivo sotterraneo di Hamas al di sotto dell’ospedale Rantisi contenente granate con propulsione a razzo diverse tipologie di armi. Inoltre sono stati ritrovati dei biberon, simbolo di potenziali ostaggi detenuti all’interno della struttura.
I terroristi di Hamas erano tornati direttamente in ospedale poco dopo i loro attacchi e gli omicidi di massa di israeliani avvenuti il 7 ottobre 2023.
Biden: gli ospedali di Gaza devono essere protetti durante la campagna militare dell’IDF
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha richiesto protezione per l’ospedale Al Shifa di Gaza e confida in azioni meno intrusive. Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha difeso con forza il diritto di Israele di attaccare Hamas in quelle istituzioni:
“Ciò che il presidente ha appena detto è che non vogliamo vedere scontri a fuoco negli ospedali, vogliamo vedere i pazienti protetti”
Il portavoce del ministero della Sanità di Gaza, Ashraf Al-Qidra, che si trovava all’ospedale Al Shifa, ha detto che 32 pazienti sono morti negli ultimi tre giorni, tra cui tre neonati, a causa dell’assedio dell’ospedale e della mancanza di elettricità.Israele afferma che l’ospedale si trova in cima ai tunnel che ospitano un quartier generale per combattenti di Hamas che usano i pazienti come scudi umani.