E’ quanto ha dichiarato ai microfoni dell’Unione Ciclisti Internazionale Gaia Tormena dopo la quarto titolo mondiale Mtb Eliminator conquistato in Indonesia

Mountain Bike, continua il dominio di Gaia Tormena: la ventunenne valdostana vince in Indonesia il quarto titolo mondiale di specialità Mtb Eliminator

Il rinvio dei campionati del mondo a causa degli incendi ha prolungato ulteriormente l’annata, aumentando stress e tensioni, per questo oggi sono felicissima di aver chiuso questo interminabile 2023 con il titolo iridato, titolo che voglio godermi in questo off season“, sono queste alcune delle dichiarazioni a caldo rilasciate da Gaia Tormena all’Unione Ciclisti Internazionale dopo la vittoria del quarto titolo mondiale di specialità Mtb Eliminator a Palangkaraya, Indonesia. Supervisionata dal commissario tecnico Mirko Celestino, la corsa verso la vittoria mondiale ha iniziato a prendere forma durante le qualificazioni, nelle quali la ciclista italiana ha battuto sul tempo rivali del calibro di Marion Fromberger e a Dara Latifah. Giunta così agli ottavi a farne le spese sono state Merili Sirvel e Ya Yu Tsai, mentre nei successivi quarti a lasciare il passo all’atleta italiana sono state Van Dienst, Sirvel e Agnes Abrahamsson. Arrivata in semifinale lo schieramento vedeva per prima la Tormena, seconda Van Dienst, terzo posto per De Vries con Caetano a seguire al quarto posto mentre dall’altra parte uscivano vincitrici Fromberger e Latifah. Ma nulla è riuscito a interrompere la corsa della Tormena, in sella alla sua Merida Big Nine, verso il titolo tanto ambito, tanto che, lasciatasi alle spalle le precedenti prove, arrivata in finale il titolo iridato è arrivato solo dopo venti secondi. Alle sue spalle Dara Latifah, l’olandese Annemoon Van Dienst, e la tedesca Marion Fromberger. Con la vittoria nella Coppa del Mondo di eliminator mountain bike, Gaia Tormena mette nella bacheca adibita a contenere “solo” i trofei del 2023 anche il mondiale, pronto a tenere compagnia al Campionato Europeo e la Coppa del Mondo di eliminator. Alle luce degli ultimi traguardi, Gaia Tormena ha vinto – senza dimenticare la sua giovane età – cinque titoli d’Europa , quattro titoli Mondiali e e ben cinque Coppe del Mondo. Tirando le somme, la giovane ciclista valdostana si aggiudica per la quarta volta, nella medesima annata, i trofei più importanti della competizione. Ma numeri e trofei a parte, ciò che chiude il discorso è il fatto che Gaia Tormena si conferma dominatrice assoluta dalla mountain bike elimiator, una specialità che nell’ultimo periodo sta conquistando sempre più appassionati. Le regole? Quattro corridori si sfidano: chi si afferma come più veloce passa alla sfida successiva.

Gaia Tormena regala al ciclismo italiano la 121esima medeglia del 2023

Con la vittoria del quarto titolo mondiale di specialità Mtb Eliminator, Gaia Tormena conquista la 121esima medaglia del ciclismo italiano. Una stagione che recentemente è stata festeggiata a Milano, con la 18a edizione del Giro d’Onore 2023. Una serata iniziata consegnando il premio alla carriera a Vincenzo Nibali, Marta Bastianelli e Liam Bertazzo. Sul palco poi, è salito anche Filippo Ganna, in primis per premiare Vittoria Bussi. Al velodromo di Aguascaientes (a quota duemila metri dal livello del mare), in Messico, Vittoria Bussi si era concessa il record mondiale dell’ora: è la prima donna al mondo a superare un tratto di percorrenza maggiore di 50 chilometri. La ciclista infatti in Messico arrivò a 50,267 abbattendo così il record raggiunto l’anno scorso da Ellen Van Dijk di 49,254 km. La Federazione può vantare così la 49° medaglia d’oro in competizioni internazionali. eguagliando il record del 2022.

Mountain Bike, Titolo mondiale specialità Mtb Eliminator: le parole dei protagonisti

“Al via abbiamo ammirato un grande numero di atlete, molte delle quali asiatiche, che fino ad oggi abbiamo visto poco nelle prove di Coppa del Mondo. Il livello complessivo è stato molto alto e devo fare i complimenti a Gaia che è riuscita a venire a capo di situazioni complicate grazie alle sue capacità tecniche.”

Non riesce a trattenere la felicità Mirko Celestino, commissario tecnico di Gaia Tormena, con queste dichiarazioni rilasciata sul sito ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana.