Da giorni in casa Rai non si parla d’altro che del caso Pino Insegno. Il conduttore tornerà a “Reazione a catena” mentre è certo che non potrà condurre “L’Eredità”.
Secondo quanto riferito dal manager Diego Righini ai microfoni di Tag24, il presentatore ha trovato un accordo con l’azienda, in particolare con il direttore del day time Angelo Mellone e l’ad Roberto Sergio che lo considerano una risorsa artistica importante per il servizio pubblico.
Allora perché non potrà essere lui a condurre il programma “L’eredità“? C’è un retroscena che in pochi conoscono.
Pino Insegno e L’Eredità: perché è fuori dalla conduzione?
Il dettaglio che in pochi sanno riguardo ai programmi “L’Eredità” e “Reazione a catena” è che il primo è una coproduzione Rai e Banijay che ha messo il veto, il secondo, invece, è un format interamente sotto il controllo della Rai che può decidere autonomamente a chi affidarlo.
E’ per questo motivo che è stato approvato un cambio di conduzione tra Marco Liorni che passerà da “Reazione a Catena” a “L’Eredità” e lascerà il posto al suo collega Pino Insegno.
Pino Insegno a “Reazione a Catena”
Ci sono buone probabilità che Pino Insegno prenda il posto di Marco Liorni nel programma “Reazione a catena”. Nessuna certezza al riguardo ma secondo quanto ha riferito il manager Diego Righini per il conduttore si prospetta un periodo roseo per quanto riguarda il lavoro, in particolare tra gennaio e giugno.
Il manager ha, inoltre, affermato: “Possiamo annunciare ufficialmente di aver concluso con la Rai positivamente le contrattazioni per i prossimi impegni televisivi di Pino. Per noi è un accordo più che soddisfacente e le nostre richieste sono state recepite ed accolte positivamente”.
Quando inizia la nuova edizione di “L’Eredità”
Dal 1° gennaio 2024 alle 18.45 su Rai Uno torna “L’Eredità“, con la sua ventiduesima edizione nonché stagione 2023-2024. Dopo quattro anni consecutivi, Flavio Insinna lascia le redini del programma.
La trasmissione è molto seguita dal pubblico italiano che non vede l’ora di tornare a giocare e scoprire tutte le novità previste per la nuova stagione a partire dal conduttore. Marco Liorni riuscirà a tenere testa allo storico presentatore?
Tante le sfide che metteranno alla prova i concorrenti, giochi di vario tipo e tanto divertimento. Manca sempre meno e lo studio è pronto ad accogliere gli spettatori e chi vorrà mettersi in gioco.
Pino Insegno, carriera e biografia
Pino Insegno è uno dei personaggi più noti e amati della televisione italiana. Da tutti conosciuto come attore comico, doppiatore e conduttore. Si è avvicinato al mondo della recitazione attraverso il teatro scoprendo di avere tutte le carte in regole per diventare un artista.
Così ha iniziato a lavorare con il quartetto comico la Premiata Ditta nei tardi anni ottanta insieme a Tiziana Foschi, Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti.
Negli anni duemila ha condotto vari programmi in televisione come “Lo Zecchino d’Oro”, “Domenica in”, “Mercante in fiera”, “Reazione a catena – L’intesa vincente” e “Striscia la notizia”.
Come doppiatore Insegno è conosciuto soprattutto per essere la voce di Will Ferrell e di Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli. Tra gli altri attori doppiati ricordiamo Mark Wahlberg, Max Payne, Robert De Niro e Harrison Ford.
L’artista è nato a Roma ed ha 64 anni. Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che è stato ha avuto due mogli. Il primo matrimonio è stato con Roberta Lanfranchi nel 1997, concluso nel 2007. Dalla loro relazione sono nati due figli, Francesco e Matteo.
Alessia Navarro, attrice, doppiatrice e autrice, vent’anni più giovane di lui, è la sua moglie attuale. I due si sono sposati in segreto il 31 agosto del 2012 ed hanno avuto un figlio di nome Alessandro.
I telespettatori seguiranno Marco Liorni. Spero che raddoppi il numero così l’altro si troverà con pochissimi o senza telespettatori.