Un professore 2 torna su Rai 1 con l’uscita prevista per il prossimo 16 novembre ogni giovedì in prima serata. Una nuova stagione che si preannuncia molto emozionante e ricca di colpi di scena, con il confermatissimo Alessandro Gassman nei panni del professore di filosofia Dante Balestra.
Al suo fianco ancora una volta Claudia Pandolfi, ma anche i giovani protagonisti Damiano Gavino e Nicholas Maupas ormai due star affermate sul piccolo e grande schermo. TAG24 ha avuto modo di seguire l’anticipazione alla stampa e ascoltare dalla viva voce dei protagonisti le novità sulla serie in uscita.
Un professore 2 uscita in anteprima su Rai Play
Se i fan del piccolo schermo dovranno attendere il 16 novembre per vedere i primi episodi di Un Professore 2 dalla presentazione stampa arriva una prima conferma per gli amanti dello streaming: sulla falsariga di quanto già adottato per altri grandi successi seriali di Rai Fiction, i primi due episodi saranno disponibili a partire dal 14 novembre su Rai Play, quindi con 48 ore di anticipo.
I fan che vorranno attendere la messa in onda televisiva dovranno dunque stare attenti al pericolo spoiler.
Tra filosofia e sentimenti torna #UnProfessore con @GassmanGassmann: da giovedì 16 su @RaiUno e dal 14 novembre in anteprima su @RaiPlay.
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) November 13, 2023
Il cast e la trama nel NewsRai dedicato ➡ https://t.co/hhQ8uz2Jky
I backstage di #UnProfessore2 ▶ https://t.co/IKCu0m8gI5
Una clip 👇 pic.twitter.com/pzJWyyOu0H
Il cast tra conferme e new entry
Un Professore 2, come detto, vedrà la conferma di tutti gli attori principali della serie, ma sia tra i ragazzi che tra gli adulti ci saranno alcune new entry destinate a cambiare le carte in tavola.
Andiamo a scoprire tutti i protagonisti della serie:
- Alessandro Gassmann (Dante Balestra)
- Claudia Pandolfi (Anita)
- Thomas Trabacchi (Nicola)
- Christiane Filangieri (Floriana)
- Nicolas Maupas (Simone Balestra)
- Damiano Gavino (Manuel Ferro)
- Domenico Cuomo (Domenico Bruni)
- Elisa Cocco (Laura)
- Luna Miriam Iansante (Luna)
- Davide di Vetta (Matteo)
- Margherita Aresti (Nina)
- Federica Cifola (Preside Smeriglio)
Le parole dei protagonisti in conferenza stampa
Il primo a prendere la parola è stato Alessandro Casale, nel ricordo di Alessandro D’Alatri, indimenticato autore della prima stagione, scomparso lo scorso 3 maggio e la cui presenza è viva nel ricordo di tutto il cast artistico e tecnico:
“Non è stato semplice entrare in questo progetto, D’Alatri l’ho sentito solo al telefono, è stato carinissimo. Ci ha lasciato in eredità una grande serie, ero preoccupato. Ma ho trovato un cast meraviglioso, mi hanno aiutato tutti. Ci siamo divertiti, abbiamo realizzato una serie all’altezza della prima stagione“.
Alessandro Gassman si sofferma sulle qualità umane ed artistiche di chi ha contributo a realizzare questo nuovo ciclo di episodi:
“Dante è il professore che non ho avuto, motivo per cui sono stato un pessimo studente. È una serie importante soprattutto in questo momento drammatico: sono storie edificanti, che usano la commedia. È la forma cinematografica che assomiglia di più alla vita reale, ed è la più difficile da realizzare. Claudia è la compagna di lavoro ideale. Il cast è tutto di alta qualità: Maupas e Gavino stanno dimostrando di meritare il successo che hanno al cinema e in altre produzioni”.
Interrogato da TAG24 sull’occupazione del Liceo Visconti spiega: “Sono cose che fanno parte della scuola ed è giusto che a volte succeda“. Nella serie invece gli sceneggiatori sottolineano che il ‘Leonardo Da Vinci’ non sarà occupato.
Claudia Pandolfi, dopo essersi commossa nel ricordo di Alessandro D’Alatri spiega come anche per lei lavorare con Gassman sia un piacere:
“Per me Gassmann sarebbe un bravo professore, non ha le nozioni ma ha il carisma. Cominciare questa seconda stagione è stato difficile, senza D’Alatri, che mi ha aiutata a creare Anita. Era un set molto provato, tra gli attori e la troupe. È stato difficile ritrovare l’entusiasmo”.
Damiano Gavino ha raccontato il cambiamento del suo Manuel nella nuova stagione:
“È stato bello ritrovare questo personaggio, per il ricordo di D’Alatri, che mi ha dato la possibilità di fare un lavoro che non pensavo avrei fatto. Manuel ora è più maturo non nelle scelte ma nelle azioni. Ci saranno varie scoperte, c’è molto ritmo. Casale ci ha permesso di lavorare in continuità con la prima stagione”.
Meno loquace Nicholas Maupas che si sofferma sull’aspetto emotivo della serie:
“C’è stato un carico emotivo notevole per quello che è successo. Ma con Damiano abbiamo lavorato dedicando alcune scene a D’Alatri“.
Le anticipazioni e la trama delle prime puntate
Dante e Anita sono innamoratissimi ma tengono nascosta la relazione ai propri figli, questo finché lei e Manuel non vengono sfrattati e vanno a vivere sotto lo stesso tetto.
Sarà una stagione di grandi ritorni dal passato per entrambi che dovranno chiudere dei cerchi.
Arriveranno anche nuovi ragazzi a scuola, tra cui Nina che ruberà il cuore di Manuel. Mimmo uscirà dal carcere e stringerà un legame solido con Simone.