La solita crostata? No. Un plumcake? già fatto. Dei biscotti? Anche quelli già fatti. Se siete nel momento della noia culinaria e nessun dolce vi dà il giusto stimolo per accendere il forno, siete capitati nel posto giusto. Quello che fa per voi è una torta classica, che piace sempre, ma fatta in modo decisamente diverso. Anzi, in modo invisibile! Stiamo parlando della torta invisibile di mele, una ricetta di origine francese che racchiude una sorpresa. Curiosi? Eccovi serviti!
Perché invisibile?
La torta invisibile di mele si chiama in questo modo perché, ad un primo sguardo, non è chiaro quali siano gli ingredienti del dolce. Al suo interno, infatti, c’è pochissimo impasto, ma tantissime mele. Le mele, infatti, tagliate a fettine sottilissime, si intravedono appena e rivelano tutta la loro magia solo a fine cottura, regalando alla torta una consistenza umida e veramente piacevole al morso.
Inoltre, questo dolce ha generalmente meno burro e meno zucchero rispetto alla torta di mele classica e risulta quindi decisamente meno calorica.
Gli ingredienti della torta invisibile di mele
Gli ingredienti della torta invisibile di mele sono molto semplici, come semplice sarà la sua preparazione. Ecco quindi che cosa mettere nel carrello:
- 5 mele
- 2 uova
- 2 limoni
- 70 g farina 00
- 50 g zucchero
- 100 ml latte
- 1 pizzico di sale
- 20 ml olio di semi
- 16 g lievito vanigliato
- burro
- zucchero a velo
Come si realizza
Per prima cosa tagliate le mele a fettine sottili servendovi di una mandolina, quindi mettetele in una ciotola e bagnatele con il succo dei due limoni in modo che non anneriscano. Passate poi all’impasto. In un’altra ciotola montate con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre facendo andare le fruste versate poi l’olio a filo, la farina, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Continuate a mescolare e, infine, versate il latte.
A questo punto versate nell’impasto le fettine di mele, incorporandole delicatamente con una spatola e poi trasferite tutto il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Livellate la superficie e cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti.
Torta invisibile di mele senza burro
Se volete una versione light della torta invisibile di mele potete evitare di utilizzare il burro. Ecco come fare, a partire dagli ingredienti:
- 5 mele
- 2 uova
- 110 ml latte (anche vegetale)
- 70 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 g zucchero
- 1 bacca di vaniglia
Il procedimento è simile a quello della ricetta originale, ma il risultato sarà decisamente meno calorico. Prendete dunque una ciotola e, servendovi delle fruste elettriche, montateci le uova, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Senza smettere di montare, versate il latte a filo, alternandolo alla farina che avrete precedentemente setacciato con il lievito per dolci.
Mescolate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi e poi aggiungete le fettine di mela tagliate sottilissime con la mandolina, amalgamando bene il tutto.
Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno bagnata e strizzata e poi livellate bene la superficie. Cuocete la vostra torta invisibile di mele a 180°C per circa 35/ 40 minuti: la superficie dovrà essere bella dorata. Fatela raffreddare prima di servirla, magari con una spolverata di zucchero a velo.
Per una versione ancora più leggera, potete anche sostituire il latte con dello yogurt magro ed evitare di cospargerla con lo zucchero una volta pronta.
E, se avete ancora voglia di mele, provate anche le nostre ricette per una torta di mele veloce oppure quella dello strudel.