Sempre più italiani sono alla ricerca di una casa da acquistare e molti valutano la possibilità di acquistarla all’asta. A cosa prestare attenzione?
Incrementano le case messe all’asta in Italia: stando all’ultimo report semestrale sulle aste immobiliari del Centro Studi Sogeea sono stati rilevati quasi 24mila immobili all’asta. Sul totale 190 procedure concernono motel, B&B, alberghi e campeggi. Rispetto all’anno precedente dal report è emerso un incremento degli immobili all’asta di 25 punti percentuali.
Acquistare una casa all’asta è una soluzione davvero conveniente per chi vuole risparmiare sul prezzo di un bene immobiliare. Rispetto al valore di mercato, con l’acquisto tramite asta è possibile beneficiare di uno sconto fino a 30 punti percentuali.
Scopriamo in questa guida cosa sapere e a cosa prestare attenzione prima di comprare case all’asta.
Comprare case all’asta: cosa sapere?
Molti italiani preferiscono ricorrere all’acquisto di una casa all’asta, ma cosa c’è da sapere? Un bene immobiliare che finisce ad un’asta giudiziaria ha subito un iter che dura anche tantissimi anni. Alla base può esserci un pignoramento da parte di una banca o di un soggetto mutuante a seguito dell’insolvenza del pagamento delle rate del mutuo ipotecario da parte del proprietario/mutuatario. Al fine di recuperare le somme dovute dai creditori parte la procedura di espropriazione forzata.
Ci sono diverse ragioni per le quali un immobile va all’asta:
- il mutuatario non riesce a pagare il mutuo ipotecario alla banca,
- un’azienda che subisce un fallimento,
- un ente pubblico che vuole vendere un immobile.
Una volta che il bene immobiliare entra a fare parte della procedura dell’asta giudiziaria, il Tribunale provvede a descrivere l’immobile sul suo sito istituzionale.
Ad eccezione del debitore, chiunque può partecipare all’asta giudiziaria ed offrire un determinato prezzo, a partire da un valore di partenza attribuito dal Tribunale, tenendo conto delle indicazioni di un perito. Il ricavato dalla vendita del bene immobiliare viene destinato a ripagare gli istituti di credito ed i creditori del debitore.
Comprare case all’asta: come evitare gli errori?
Comprare una casa all’asta può essere considerata un’azione complessa e dedicata solo a determinati tecnici dei lavori. In realtà, per acquistare un bene immobiliare beneficiando di un ampio risparmio sul prezzo non occorrono competenze tecniche. Chiunque può partecipare ad un’asta giudiziaria in maniera autonoma.
Prima di partecipare ad un’asta per cercare di aggiudicarsi di un bene immobiliare, è rilevante conoscere le regole basilari per evitare di cadere in errore. È bene leggere tutta la documentazione disponibile sul sito del Tribunale, in particolare la perizia. Per visionare il bene immobiliare è bene contattare il curatore fallimentare per prendere l’appuntamento.
È bene fissare in anticipo la soglia massima che si è disposti a offrire, considerando l’importo del mutuo e la disponibilità economica. Per presentarsi all’asta giudiziaria, è necessario avere a disposizione il 10% del prezzo che si intende offrire. Si tratta della % minima di acconto accettata dai Tribunali per poter partecipare alla gara. Ogni partecipante alla gara deve essere a conoscenza di tutti i costi ed i tempi stabiliti dai Tribunali.