Altra nottata di sorprese e di conferme in NBA nella notte italiana tra il 12 e il 13 novembre. Si sono giocate, infatti, tante partite della Eastern e Western Conference con la conferma di Philadelphia che entra nella storia: protagonista un favoloso Tyrese Maxey. Perdono ancora, invece, i Los Angeles Clippers di Harden e Leonard che non riescono a prendere ritmo. Sorpresa anche per i Denver di Jokic che non vincono contro Houston così come gli Warriors contro i Timberwolves. Tornano al successo anche i Los Angeles Lakers senza LeBron James. Protagonista, ovviamente, Anthony Davis.
Philadelphia, record per Maxey e la franchigia: ancora KO i Clippers
L’inizio di stagione dei Philadelphia 76ers è da favola. La squadra di Nick Nurse ha uno storico di 8 vittorie e 1 sconfitta. L’unico insuccesso è arrivato alla prima partita contro i Milwaukee Bucks: poi solo bei match per i Sixers trascinati da un grandissimo Joel Embiid. Meritevole di menzione, però, c’è Tyrese Maxey che ha trovato il suo record personale contro gli Indiana Pacers. Il classe 2002 ha fatto 50 punti (una guardia non li faceva dai tempi di Iverson a Philadelphia): di cui 16 solo nell’ultimo quarto quando i Sixers sono addirittura andati sotto nelle prima parte. Percentuali, poi, fantastiche: 20 tiri su 32 messi a segno, 7 su 11 da tre. Vittoria, inoltre, dedicata a Kelly Oubre che nelle scorse ore è stato investito da un’auto nel centro di Philadelphia. I Sixers, inoltre, hanno trovato due record: il primo sono le otto vittorie consecutive (record NBA) ed il secondo è la miglior partenza della franchigia dal 2000/2001.
Sull’altra sponda, invece, record negativo per i Clippers che trovano la quarta sconfitta consecutiva dall’arrivo di James Harden. La quinta in totale: sono arrivate contro Los Angeles Lakers, New York Knicks, Brooklyn Nets, Dallas Mavericks e Memphis Grizzlies.
NBA, altra sconfitta per i Warriors, vincono i Lakers senza LeBron
Non basta un grandissimo Steph Curry agli Warriors che trovano la terza sconfitta consecutiva contro i Timberwolves (le altre due erano arrivate con Cleveland Cavaliers e Denver Nuggets). Il 35enne americano, comunque, ha trovato 38 punti, 5 rimbalzi e 3 assist. Tornano invece alla vittoria i Lakers grazie ad un grande Anthony Davis (che porta alla vittoria i gialloviola privi di LeBron James). Si fermano, invece, i Denver Nuggets di Nikola Jokic. Il serbo è autore di una prestazione fantastica in tripla doppia: 36 punti, 21 rimbalzi e 11 assist. Non basta però: vincono i Houston Rockets 107 a 104. Bene sia Kyrie Irving che Luka Doncic nel successo di Dallas contro i Pelicans. 35 punti, 6 rimbalzi e 7 assist per il primo; 30 punti 4 rimbalzi e 9 assist per lo sloveno. Perdono la seconda partita consecutiva i Phoenix Suns di Durant che senza l’apporto di Devin Booker fa 28 punti, 9 rimbalzi e 4 assist. I Thunder vincono con un ottimo Gilgeous-Alexander: 35 punti, 7 rimbalzi e 4 assist. Bene anche i Bulls che battono i Detroit Pistons con le buone prestazioni di Demar DeRozan e Nikola Vucevic.