Sconfiggendo in finale l’Uruguay per la seconda volta consecutiva, l’Italia del Biliardo si conferma campione del mondo nella stecca 5 birilli a squadre

A quattro anni dall’ultimo successo, la nazionale italiana di stecca 5 birilli a squadre si conferma Campione del Mondo battendo l’Uruguay in finale

Salzlager di Hall in Tirol: l’Italia del Biliardo si conferma campione del mondo nella stecca 5 birilli a squadre battendo in finale per la seconda volta consecutiva i rivali dell’Uruguay a quattro anni dall’ultimo successo. Il Team azzurro fromato da Michelangelo Aniello, Andrea Quarta, Paolo Marcolin, Matteo Gualemi e Achille Mignolo ha conquistato meritatamente il titolo, bravi nel tenere alto il nome dell’Italia, portabandiera di una scuola che si è sempre fatta valere anche a livello internazionale. Il tutto, sotto lo sguardo attento del Commissario Tecnico Vincenzo Olivo. La sfida finale si è conlusa con il risultato di 4-1 per l’Italia, a danni di un Uruguay che ha schierato tra le sue fila Alexander Poggi, Diego Vidal, Akejandro Moran, Darío Maiorana e Diego Capote. L’altra importante vittoria, quella che aveva consentito all’Italia di raggiungere l’ambita finale, era andata in scena contro contro la Danimarca, battuta per 3 – 0. Prima di quest’importante successo, l’Italia aveva conquistato la semifinale sconfiggendo per 3 -0 la Repubblica Ceca. Il Team supervisionato dal Commissario Tecnico Vincenzo Olivo aveva conquistato la qualificazione a seguito degli esiti positivi raggiunti nella fase a gironi. Le sue prime avversarie sono state cFrancia, il Lussemburgo e il Belgio. Contro la Repubblica Ceca nei due singoli Michelangelo Aniello e Andrea Quarta avevano vinto contro Jan Hudak per 120-109 e Vaclav Dvoracek per 120-52. Successivamente, nel doppio, Paolo Marcolin e Matteo Gualemi avevano battuto i rivali per 120 – 65 Petr Markup e Jan Dvoracek.

Il cammino della squadra azzurra verso la vittoria arriva con i 50 punti iniziali conquistati da Paolo Marcolin, il quale nel primo parziale batte l’avversario uruguaiano Alexander Poggi per 52-19. Giunti alla seconda frazione, bravo Matteo Gualemi contro Diego Vidal nel mantenere con attenzione il vantaggio precedentemente conquistato. Il risultato parziale è quindi di 111-41. Siamo ormai alla terza frazione: a fare il suo ingresso in campo è Andrea Quarta, Campione del mondo in carica. Sfidando Alejandro Moran riesce a portare il vantaggio azzurro sul 154-80. Giunti all’ultimi giro di staffetta, è il turno del capitano Michelangelo Aniello, il quale batte Diego Capote. Il risultato finale è di 200-104. La nazionale italiana del Team dei 5 birilli è ancora Campione del Mondo, dopo il trionfo di Lugano datato 2019. In quell’occasione la squadra che conquistò il torneo in Svizzera era formata da: Aniello Michelangelo, Matteo Gualemi, Daniel Lopez, Andrea Quarta e Alberto Putignano.

Campionato del Mondo femminile individuale di stecca 5 birilli: trionfo per Daniela Romiti

Ma i successi azzurri nel mondo della stecca non finiscono qui. Infatti Daniela Romiti ha vinto l’oro al primo Campionato del Mondo femminile individuale di stecca 5 birilli. Un successo storico per l’italiana, che sempre nella sopracitata location austriaca ha battuto in finale la connazionale Maria Cristina Pulcini. Già campionessa Europea ed Italiana, Daniela Romiti conquista anche l’ambito titolo mondiale grazie al 3-1 rifilato a Maria Cristina Pulcini. Per lei si tratta della seconda medaglia internazionale a seguito del bronzo conquistato agli Europei di Antalya. Da ricordare anche il terzo posto e medaglia di bronzo sempre per l’Italia grazie alla vittoria di Lucia Biondolillo contro l’avversaria danese Charlotte Koefoed a sugellare un podio tutto italiano.

Tutti questi successi non potevo non essere salutati dal mondo dei social, nello specifico dal profilo Instagram ufficiale della 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗕𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗲 𝗕𝗼𝘄𝗹𝗶𝗻𝗴:

È tutto vero 💙 ABBIAMO VINTO TUTTO