Si può guarire dal diabete? Quale tipo di diabete è irreversibile e quale, invece, è curabile?
Mentre alcune forme di diabete, come il tipo 2, possono essere gestite attraverso cambiamenti nello stile di vita, altre, come il tipo 1, richiedono un trattamento a lungo termine.
Scopri le differenze nella gestione e come una diagnosi precoce e un’adeguata assistenza medica possono fare la differenza nel vivere serenamente anche con il diabete.
Si può guarire dal diabete?
Il diabete di tipo 2 è curabile, sì, ed è reversibile.
Una pubblicazione scientifica pubblicata nel 2018, lo studio DiRECT (Diabetes Remission Clinical Trial), i medici britannici (e i loro pazienti), ha dimostrato che la perdita di peso può normalizzare il metabolismo e ripristinare il controllo della glicemia senza farmaci. Quasi la metà dei partecipanti allo studio ha raggiunto questo obiettivo.
Finché esiste solo la resistenza all’insulina e la funzione del pancreas non viene compromessa, i diabetici di tipo 2 possono raggiungere nuovamente livelli normali di zucchero nel sangue.
La maggior parte dei medici in questo contesto non parla di guarigione, ma piuttosto di remissione. Questo significa che il diabete di tipo 2 può ritornare.
Ecco perché bisogna continuare a mantenere il peso raggiunto e a seguire un’alimentazione sana.
Questo vale solo per il diabete di tipo 2, nel quale il pancreas non viene danneggiato. Se la capacità del pancreas di produrre insulina viene distrutta o gravemente limitata, come nel diabete di tipo 1, il diabete non può essere curato.
Ricapitolando: il diabete di tipo 2 si può curare, e può essere reversibile. Il diabete di tipo 1 non è curabile, e l’uso di insulina è necessario per tutta la vita.
Come si cura il diabete di tipo 2?
In molti casi, il diabete di tipo 2 è correlato al sovrappeso o all’obesità. La chiave per curare il diabete è la cosa più semplice e più difficile da fare allo stesso tempo: dimagrire.
Una dieta sana con un significativo deficit calorico giornaliero può normalizzare la resistenza all’insulina delle cellule e la risposta insulinica del pancreas già dopo poche settimane.
I partecipanti allo studio sopra menzionato sono riusciti a perdere peso con la cosiddetta dieta formula, ovvero una dieta liquida a ridotto contenuto calorico e con nutrienti ottimizzati.
È stato dimostrato che chiunque cambi permanentemente la propria dieta in un programma alimentare equilibrato e sano, ha anche meno problemi con l’ effetto yo-yo dopo la fine della dieta.
Mantieni la sana alimentazione anche dopo aver raggiunto il peso obiettivo, ma passa a una quantità adeguata di calorie senza deficit. In questo modo non solo perderai peso in modo sostenibile, ma avrai anche buone possibilità di far regredire il diabete.
L’alimentazione ideale per guarire dal diabete di tipo 2
Verdure, noci e funghi hanno un effetto antidiabetico e contengono poco zucchero. I carboidrati a rapido assorbimento (come quelli di farina bianca che fanno malissimo) devono essere sostituiti con proteine e verdure. Il tutto deve essere gustoso altrimenti non funzionerà. Se non riesci a provare gioia durante i tuoi pasti, non vorrai mangiarli.
Con la giusta quantità di proteine che non mettono a dura prova lo zucchero nel sangue, puoi tenere a bada il diabete e livellare lo zucchero nel sangue.
Ecco 9 regole per un’alimetazione sana:
- Verdura ad ogni pasto. L’ideale sono 500 g al giorno.
- Riduci drasticamente i grassi cattivi.
- Mangia molto meno carboidrati a rapido assorbimento.
- Riduci i contorni come patate, pasta, riso.
- Mangia più legumi, preferibilmente più volte alla settimana.
- Assumi abbastanza proteine. Le fonti vegetali sono particolarmente economiche. La carne dovrebbe essere consumata al massimo due volte a settimana.
- Bevi molto, acqua e tisane.
- Elimina l’alcol.
- Fai delle pause per mangiare. 2-3 pasti abbondanti al giorno, distanziati di 4-5 ore l’uno dall’altro.
Ricorda che una buona terapia nutrizionale è il primo passo nel trattamento del diabete di tipo 2.