Il periodo natalizio in Europa è un incanto unico, con le città che si vestono di luci scintillanti e accolgono visitatori in cerca di quella magica atmosfera festiva. Gli amanti dei mercatini natalizi troveranno pane per i loro denti, soprattutto nei Paesi del Nord e dell’Est Europa, ma non solo. Ne abbiamo selezionato alcuni considerati tra i migliori d’Europa, luoghi perfetti per vivere la magia del Natale e scoprire nuove destinazioni, regalandosi un bel viaggio, magari durante il Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre. Ecco a voi alcuni tra i migliori mercatini di Natale d’Europa nel 2023.

Migliori mercatini di Natale d’Europa 2023: dove andare

Andiamo quindi a scoprire quali sono i migliori mercatini di Natale in Europa da visitare quest’anno. Austria, Belgio e Germania sugli scudi.

Va precisato che molti mercatini nelle città europee non chiudono a ridosso dell’Epifania, perché spesso, in questi Paesi, non è un giorno festivo. Alcuni mercatini chiuderanno quindi alla vigilia di Natale, altri si protrarranno fino a Capodanno.

Mercatini di Natale di Budapest: luci scintillanti e tradizioni ungheresi

Budapest si trasforma in un paradiso natalizio da novembre a gennaio. La Basilica di Santo Stefano diventa il fulcro delle festività con un imponente albero di Natale e bancarelle piene di artigianato e prelibatezze ungheresi.

Si apre il 17 novembre e si chiude il 31 dicembre.

Mercatini di Natale a Vienna: un incanto nella città imperiale

Vienna, con la sua storica piazza del Municipio, diventa un palcoscenico di festa e tradizione. Il mercatino di Natale viennese è un’esperienza imperdibile, con laboratori, delizie gastronomiche e un magnifico albero natalizio.

Quest’anno si apre il 16 novembre e si chiude il 23 dicembre.

Il mercato di Natale di Innsbruck, tra storia e fiabe natalizie

Il mercatino di Innsbruck nel cuore delle Alpi offre un’atmosfera unica, con bancarelle di artigianato di qualità e melodie natalizie che risuonano dal Tettuccio d’Oro.

Situato al centro storico, una visita è d’obbligo dal 15 novembre al 23 dicembre. Il mercato sarà aperto tutti i giorni, dalle 11 alle 21.

Mercatini di Natale a Salisburgo, la città di Mozart

A Salisburgo, il mercatino natalizio vicino al Duomo e a Residenzplatz è un vero tuffo nella magia. Qui, tradizione, addobbi e prelibatezze austriache creano un’atmosfera natalizia autentica.

Dal 23 novembre al 1° dicembre, sono i mercatini più celebri della città, che però ospita altri mercati del genere in altri luoghi, come quello al Castello di Hellbrunn, dove però si chiuderà il 24 dicembre.

Andiamo in Francia: il villaggio natalizio di Colmar

Colmar, con i suoi 6 mercatini natalizi, offre un’esperienza incantevole. Ogni mercatino è come un piccolo villaggio pieno di luci, artigianato e delizie culinarie.

Si parte il 23 novembre, si chiude il 29 dicembre: le luci natalizie resteranno fino all’Epifania, ma prima di Capodanno i mercatini andranno smantellati, notizia utile per chi pensa di venire qui per Capodanno.

Mercato di Natale di Strasburgo: tra i più belli, se non il più bello

Se siete in Francia, da non perdere è anche il mercato di Natale di Strasburgo, che ogni anno attira milioni di visitatori. Si tratta di uno dei mercati natalizi più antichi d’Europa, e probabilmente anche il più suggestivo e interessante.

Quest’anno sarà aperto un mese, dal 24 novembre al 24 dicembre, dalle 11 alle 20, tutti i giorni.

Leggi anche: Dove andare in Italia per visitare i mercatini di Natale nel 2023

Tra i migliori mercatini di Natale d’Europa 2023 c’è Bruxelles

A Bruxelles, il Natale si accende di mille luci e suoni. La capitale belga ospita un mercatino con oltre 250 chalet, una pista di pattinaggio e spettacoli per tutti. Il cuore pulsante è la Grand Place, dove lo spettacolo di luci e suoni incanta grandi e piccini.

Si parte il 24 novembre, si chiude il 31 dicembre. I mercatini sono aperti tutti i giorni dalle 12 alle 22, mentre il 24 e il 31 dicembre, si chiude prima, alle 18.

Ancora Belgio: Bruges, tra incanto e tradizione

Nel cuore di Bruges, il mercatino di Natale è un tuffo nella tradizione. Le bancarelle di Grote Markt e Simon Stevin offrono artigianato e delizie locali come cioccolato caldo e glühwein speziato, circondate da una città fiabesca e pittoresca.

Si apre il 24 novembre e si chiude il 7 gennaio, per la gioia di chi estenderà le proprie vacanze di Natale e Capodanno nella “piccola Venezia” del nord (nel Nord ci sono tante “piccole Venezia”).

I mercatini di Natale di Valkenburg, in Olanda

Valkenburg presenta un mercatino unico, situato nelle grotte di Velvet. Questo scenario sotterraneo con pareti di pietra e pitture rupestri crea un’atmosfera magica e indimenticabile per gli amanti del Natale.

Si apre il 17 novembre, si chiude il 30 dicembre. I mercatini sono aperti tutti i giorni, dalle 11 alle 19, mentre il sabato e la domenica si apre un’ora prima, alle 10. Il 24, il 26 e il 30 dicembre si chiude 1 ora prima, alle 18, mentre il 25 dicembre, il giorno di Natale, questi suggestivi mercatini natalizi restano chiusi.

I mercatini di Treviri: un tuffo nel Medioevo tedesco

Nella città tedesca di Treviri, il mercatino natalizio anima la piazza della cattedrale. Tra stand di cibo, artigianato e spettacoli di burattini, si possono ammirare le costruzioni medievali illuminate dalle luci di Natale.

Ci si potrà andare dal 24 novembre al 22 dicembre 2023.

Migliori mercatini di Natale d’Europa: il mercatino storico di Dresda

A Dresda, lo Striezelmarkt è uno dei mercatini più antichi, estendendosi per oltre 1 km. Qui, tra bancarelle di prodotti artigianali e piste di pattinaggio, si respira l’essenza del Natale tedesco.

Si apre il 22 novembre e si chiude il 24 dicembre.

A Monaco di Baviera la quintessenza dei mercatini natalizi tedeschi

Monaco di Baviera è una meta imperdibile per i mercatini di Natale. Con le sue bancarelle nel centro storico e il famoso Christkindlmarkt in Marienplatz, Monaco offre un’esperienza natalizia completa tra artigianato, dolci tradizionali e concerti.

Si apre il 23 novembre e si chiude il 31 dicembre, ma il mercato artigianale sarà aperto solo fino al 23 dicembre.

Mercatini di Natale in Estonia: il mercato fiabesco di Tallinn

Tallinn incanta con il suo mercatino natalizio nel centro storico medievale. Un albero di Natale gigante e le bancarelle con artigianato e presepi creano un’atmosfera da favola.

Si apre il 1° dicembre, si chiude il 7 gennaio. Il mercato sarà aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 20, e sarà situato nel centro storico, a piazza Raekoja.

I mercatini di Natale di Manchester

A Manchester, Albert Square diventa un villaggio natalizio con casette in legno di fronte al Municipio. Questo mercatino offre cibo, bevande e artigianato in un’atmosfera tipicamente britannica.

Nel 2023 cade il 25° anniversario di questo mercatino britannico, inaugurato per la prima volta nel 1998 per l’appunto. L’edizione di quest’anno apre il 10 novembre e chiude il 21 dicembre, dalle 10 alle 19.

Il mercatino di Natale di Madeira, il più luminoso d’Europa

Il mercatino di Natale di Madeira è unico nel suo genere, famoso per essere il più luminoso d’Europa. Un’esperienza originale per vivere il Natale in un’atmosfera tropicale e festosa.

Si apre il 1° dicembre e si chiude l’8 gennaio: da non perdere la Notte dei Mercati del 23 dicembre e lo spettacolo di fuochi d’artificio nella notte di Capodanno nella baia di Funchal.